Broaden my mind – Competenze STEM e multilinguistiche

Anno scolastico 2024/2025

Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023) DM 65/2023

dal 1 Settembre 2024 al 1 Dicembre 2026

Descrizione del progetto

Lo sviluppo delle competenze STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics) e il multilinguismo sono due ambiti che

rivestono un’importanza sempre maggiore nel contesto globale contemporaneo e quindi nel curricolo scolastico. La promozione di competenze STEM è fondamentale per preparare le nuove generazioni a una società in continua evoluzione, caratterizzato da tecnologie sempre più avanzate. Il multilinguismo, d’altra parte, è una risorsa preziosa che favorisce la comunicazione e la comprensione tra individui di culture e lingue diverse, promuovendo una prospettiva aperta e globale.

Il progetto pensato dall’IC 13 in linea a quanto esposto da una parte intende promuovere l’insegnamento delle discipline secondo l’approccio STEM utilizzando metodologie attive e collaborative; dall’altra mira a potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti. L’adozione di una prospettiva multidisciplinare consentirà inoltre di coinvolgere abilità provenienti da discipline diverse prevedendo la loro integrazione all’interno dei curriculo scolastico, nel dettaglio:

Per quanto riguarda l’intervento si prevede la realizzazione di percorsi didattici finalizzati a promuovere l’integrazione all’interno del curricolo verticale di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM .

Per il potenziamento delle competenze multilinguistiche degli studenti si prevedono corsi di lingua inglese con possibilità di certificazione per ogni plesso delle scuole primarie e per la scuola secondaria e attivazione moduli CLIL in orario curricolare.

Per quanto riguarda l’intervento B,  Realizzazione di percorsi formativi annuali di lingua e di metodologia per i docenti si prevede il potenziamento delle competenze multilinguistiche degli  insegnanti con corsi di lingua inglese livelli B1, B2 e C1 propedeutco alle mobilità Erasmus e alla metodologia CLIL in linea a quanto già avviato  attraverso le mobilità Erasmus.

Obiettivi

Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM.
Realizzazione di percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento in lingua straniera.