Progetto screencity con incontri nei quartieri e video prodotti dai cittadini

Screen City, dal passato al futuro, la rassegna cinematografica che mette al centro le comunità attraverso proiezioni, conversazioni, musica dal vivo e installazioni. Screen City indagherà, attraverso immagini del passato e conversazioni, temi chiave che riguardano tutti i cittadini: le mutazioni del paesaggio e dell’architettura, lo sviluppo urbanistico, la mobilità, le identità culturali e religiose.

La rassegna si aprirà sabato 29 settembre dalle ore 16.00 alle ore 23.00 presso l’Autostazione (piazza XX Settembre) e Dynamo Velostazione con l’evento “L’immagine della città, lo sviluppo urbanistico e la mobilità” e proseguirà con altri 4 incontri fino al 18 ottobre in luoghi simbolici del centro e dei quartieri di Bologna.

Vi segnaliamo in particolare l’appuntamento nel Quartiere Savena, martedì 2 ottobre dalle ore 18.30 alle ore 21.30 presso il Cinema Bristol (via Toscana 146): Dove dio cerca casa, gli spazi religiosi tra ieri e oggi. La religione, tra la devozione popolare in strada, la creazione di chiese per i nuovi quartieri negli anni ‘50 e ‘60, fino all’attualità: i luoghi di culto di una società multireligiosa.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito.
Progetto di Fondazione per l’Innovazione Urbana in collaborazione con Home Movies, Cineteca di Bologna, Orchestra SenzaSpine, Mercato Ritrovato, Miro Architetti, Autostazione di Bologna e Dynamo Velostazione. Progetto promosso dal MIBAC, Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane e Direzione Generale Cinema nell’ambito dell’iniziativa Cine Periferie.

Programma completo al link
http://www.fondazioneinnovazioneurbana.it/45-uncategorised/1801-screen-city-rassegna-cinematografica-e-non-solo-dal-passato-al-futuro