Progetto Mobilityamoci: Siamo nati per camminare e Percorso formativo

Gentile Dirigente,
gentile Insegnante,
torna anche quest’anno “SIAMO NATI PER CAMMINARE”, la campagna di sensibilizzazione per una mobilità più sostenibile lungo il percorso casa-scuola, che rinnova l’impegno alla realizzazione di città più vivibili ed a misura di bambino. La campagna si sviluppa in piena coerenza con l’impegno del Comune di Bologna per rendere più sostenibili, dal punto di vista ambientale, gli spostamenti casa-scuola, spostamenti che sono occasione di socialità e sviluppo di comunità come dimostrato dal progetto “Bologna a scuola si muove sostenibile” e da altre iniziative collegate, in piena coerenza con la visione di Bologna “Città30”.

Il tema dell’edizione 22/23 vuole sottolineare come muoverci a piedi, o comunque in maniera dolce, ci permetta di osservare ed apprendere meglio le dinamiche della nostra città, di coglierne meglio gli aspetti positivi così come quelli negativi, di osservare ed interagire con gli altri mettendoci in relazione con le persone. Quindi “leggere” la città è l’invito contenuto nel claim che sarà “Leggiamo la città camminando”. La lettura sarà anche un invito rivolto alle classi con una specifica proposta di testi e libri sul tema elaborata dalle Biblioteche della città e una richiesta, rivolta alle bambine e ai bambini, affinché raccontino, attraverso la scrittura, l’esperienza del camminare in città. Verranno inviati ai docenti anche suggestioni e materiali per sviluppare attività didattiche sui temi della campagna.
“Siamo nati per camminare” è una campagna, rivolta alle bambine, ai bambini ed ai genitori delle scuole primarie, alla quale il Comune di Bologna aderisce fin dalla prima edizione, per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, soprattutto nei percorsi casa-scuola.

Il progetto, promosso dal CTR Educazione alla Sostenibilità di ARPAE, che coordina la Rete Regionale dei CEAS, e sviluppato dal Centro Antartide, giunge quest’anno alla dodicesima edizione e prevede che le classi aderenti registrino, per tutti i giorni della settimana dal 20 marzo al 31 marzo, le modalità con cui i bambini si recano a scuola. Le classi più virtuose saranno poi premiate, nel mese di maggio, nel corso di un evento con i rappresentanti del Comune.

Quest’anno in particolare ci piacerebbe raccogliere un’ampia adesione da parte delle scuole e delle classi della città proprio per affermare su questi temi il protagonismo delle bambine e dei bambini ed inviare un importante messaggio di sostenibilità a tutta la città. La invitiamo quindi a diffondere la comunicazione agli insegnanti delle sue scuole e a favorirne l’adesione che dovrà essere comunicata entro il prossimo 28 febbraio scrivendo all’indirizzo mail info@centroantartide.it comunicando il nome della scuola, il numero di classi e di bambini aderenti dopodiché gli operatori del Centro Antartide provvederanno alla consegna dei materiali direttamente alle scuole interessate.

Cogliamo l’occasione per informarvi inoltre che, sempre all’interno del progetto di sistema regionale Mobilityamoci, è stato predisposto un PERCORSO FORMATIVO PER REFERENTI DELLA MOBILITÀ COMUNALI E SCOLASTICI.E’ ormai evidente il volano rappresentato dalle azioni di promozione della mobilità scolastica sostenibile nella trasformazione sostenibile delle città e nel miglioramento dello loro vivibilità, sia per le grandi realtà che per le piccole comunità, non solo per l’impatto sulla qualità ambientale dovuta alla riduzione del traffico ma anche per il valore educativo e di crescita della comunità. È necessario passare ad un approccio strategico che tenga insieme i “tre assi della mobilità scolastica sostenibile e sicura”: ambientale-trasportistico; educativo; crescita di comunità. In questa cornice il CTR Educazione alla sostenibilità di ARPAE, in coordinamento con la Regione Emilia-Romagna, il supporto di Marco Pollastri (Centro Antartide) e Valter Baruzzi (Diatesi) e la collaborazione di alcune città pilota, ha elaborato un modello di Piano Urbano per la Mobilità Scolastica Sostenibile e Sicura rivolto alle Amministrazioni locali. Il percorso formativo intende fornire un supporto concreto agli attori principali che devono svolgere un ruolo di promozione ed implementazione della mobilità scolastica sostenibile e sicura in linea con i Piani Urbani per la Mobilità Scolastica Sostenibile e Sicura. Nello specifico si tratta dei tecnici dei Comuni e dei Dirigenti e Docenti delle Scuole, oltre a tutti i soggetti che a vario titolo sono coinvolti in queste progettualità. Prevede 5 incontri a distanza aperti a tutti ed 1 incontro rivolto, primariamente, ai referenti dei CEAS e degli Enti locali.
Tutti gli incontri si svolgeranno a distanza su piattaforma digitale per una durata indicativa di 2,5 ore ciascuno e cadenza settimanale. A questi incontri si aggiungono 6 ore di esercitazione individuale sulla piattaforma di raccolta dei dati, con eventuale supporto del CTR educazione alla sostenibilità secondo le necessità.

Il primo incontro sarà  giovedì 23 febbraio 15-17,30 e l’iscrizione va fatta singolarmente da ogni persona al link: https://forms.gle/75p4ssBaUMehXze56.Confidando nella vostra partecipazione, inviamo cordiali saluti.Centro AntartideSegreteria OrganizzativaTel. 051 260921

Per approfondire: Lettera assessori Orioli e Ara del Comune di BolognaPresentazione progetto Siamo nati per camminare;Scheda Percorso Formativo.