Novità sulle modalità di accesso ai servizi on-line e a “Ribò per te” attraverso le credenziali FedERa e SPID⁩

Entro dicembre 2016, la maggior parte dei servizi online del Comune di Bologna sarà accessibile anche agli utenti con credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette ai cittadini di accedere a livello nazionale a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale.

Questa novità riguarderà anche l’accesso alla sezione personalizzata del portale della refezione scolastica “Ribò per te”e coinvolgerà anche gli utenti FedERa, chiedendo loro l’aggiunta di un ulteriore codice nelle procedure di accesso, a garanzia di una maggiore protezione dei propri dati personali.

Gli utenti FedERa, di tutti i gradi di affidabilità – bassa, media, alta – potranno continuare ad accedere ai servizi con le proprie credenziali, ma al momento del login dovranno inserire un’ulteriore password OTP (One Time Password) che verrà inviata tramite SMS al cellulare indicato nel proprio profilo.
Per essere sicuri di ricevere il codice OTP al momento dell’attivazione della modifica invitiamo a verificare i proprio dati del profilo FedERa, attraverso i seguenti passaggi:

collegarsi a https://federa.lepida.it

cliccare in alto a destra su “Login” e accedere con le proprie credenziali;

cliccare sul pulsante “Modifica” (in fondo alla pagina) per inserire o modificare il numero di cellulare;

salvare con il pulsante “Salva modifiche”.
Dal momento di attivazione della modifica, ogni volta che ci si collegherà al servizio, occorrerà inserire il proprio codice fiscale, la propria password e il nuovo codice OTP.

La procedura per l’inserimento del numero di telefono di cellulare suul proprio profilo è spiegata anche in un video tutorial pubblicato sul canale YouTube del Comune di Bologna.

Gli utenti SPID non avranno per il momento la garanzia di accesso con le proprie credenziali alla sezione “Ribò per te”, ma sono già in programma al sistema per rendere possibile, a breve, il collegamento anche tramite queste credenziali.

Le variazioni d’accesso ai servizi o-line sono attivate in seguito all’entrata in vigore della normativa sulla sicurezza digitale, cioè il DPCM del 24 ottobre 2014, nel quale si definisce il sistema pubblico per l’identità digitale di cittadini e imprese, nonché i tempi e le modalità di attuazione.

Chi volesse, può approfondire il tema sul sito dedicato a SPID e può verificare le modalità di registrazione e l’elenco dei servizi attivi con credenziali SPID su Iperbole.

E’ inoltre possibile richiedere assistenza on-line sul portale del Comune di Bologna oppure rivolgersi direttamente a Lepida/FedERa attraverso il numero 051 6338833 o scrivendo a helpdesk@lepida.it.