L’IC13 Bologna ha adottato le Google Apps for Education

Il primo obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, la circolazione delle informazioni interne, come le comunicazioni, la documentazionee la gestione degli impegni.

Nella seconda fase, durante l’anno scolastico 2016/17, l’utilizzo della piattaforma sarà esteso gradualmente anche alle attività didattiche.

In particolare verranno adottati 3 applicazioni: la Posta Elettronica, la Gestione Documenti (Drive) e il Calendario. Queste “applicazioni web” o “cloud”, accessibili mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali.

Ad ogni docente e al personale di segreteria è stata assegnata una casella postale nel dominio @ic13bo.gov.it, tipicamente nella forma cognome.nome@ic13bo.gov.it gradualmente il servizio, con le opportune limitazioni, sarà esteso anche agli studenti.

La piattaforma è concessa in uso gratuito al personale in servizio e agli studenti esclusivamente per lo svolgimento delle attività didattiche e per la gestione dell’Istituto. Si declina ogni responsabilità per l’eventuale perdita o diffusione accidentale di informazioni personali.

IMPORTANTE: è opportuno consultare la propria casella email @ic13bo.gov.it con cadenza almeno giornaliera.

È predisposta una serie di Calendari Condivisi, costantemente aggiornati. Uno di essi è accessibile anche pubblicamente dal sito web dell’Istituto. Ogni docente potrà creare inoltre i propri calendari personali, anche eventualmente da condividere con gli alunni.

Le circolari e i modelli di documento sono condivisi attraverso l’applicazione Drive. Ogni utente può gestire documenti personali e condivisi, a livello di gruppo di lavoro o dipartimento disciplinare.

In aggiunta al nucleo fondamentale delle applicazioni (posta, documenti, calendario), è disponibile anche Google Sites ovvero la possibilità di creare siti e pagine Web in modo semplice, senza necessità di conoscere linguaggi specialistici come l’HTML, ma utilizzando soltanto un’interfaccia simile a quella di un normale programma di videoscrittura. Sites può essere quindi facilmente utilizzato per creare pagine web di classe, per progetti, ecc.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito dedicato alle Google Apps.