La sensibilità di Gianni Rodari per l’educazione di genere nel saggio «Una savia bambina» di Marzia Camarda. Presentazione del libro

Una casa editrice per la prevenzione della violenza di genere.
Nuovi linguaggi, senza stereotipi. Diritti, rispetto, collaborazione
COMUNICATO STAMPA

«Una savia bambina». Gianni Rodari e i modelli femminili 

Di Marzia Camarda

Quello di Gianni è un modello sovversivo, perché le sue bambine, in qualsiasi contesto si trovino, non hanno nulla di remissivo ma ribadiscono sempre un carattere di indipendenza»
(Pino Boero, dalla prefazione)

È in libreria «Una savia bambina». Gianni Rodari e i modelli femminili, di Marzia Camarda. Uno studio inedito della narrativa di Rodari che svela la sensibilità dell’autore per l’educazione di genere. 

Per la prima volta, i testi dello scrittore, pedagogista, giornalista e poeta italiano sono analizzati e riletti con il particolare riferimento al tema dell’equilibrio di genere. Gianni Rodari è un autore molto amato, eppure alcuni aspetti del suo approccio didattico e letterario risultano ancora inesplorati. Uno di questi è senz’altro la sensibilità all’equilibrio di genere, un ­fil rouge che ha attraversato tutta la sua produzione letteraria e che ha dato vita a straordinari personaggi femminili e, soprattutto, a narrazioni che continuano a riconfermarsi di grande qualità.

Le eroine a cui ha dato vita (Atalanta, Alice cascherina, la valletta Sabina e tutte le altre) costituiscono un modello positivo tanto per le bambine quanto per i bambini. Sotto gli occhi del lettore sfi­lanovallette intelligenti,bambine sportive,principesse imprenditrici e bambole anticonformistedonne e bambine fi­ere,curioseintelligenti eschiettecoraggiose e piene di fi­ducia nelle proprie capacità. Nella sua attenzione minuziosa persino alle singole parole e nella rappresentazione
di relazioni equilibrate e complementari, Rodari mostra una sensibilità che si ispira a un ideale di uguaglianza sociale universale.

Il saggio contiene brani, citazioni, e articoli scritti da Gianni Rodari in varie epoche della sua scrittura, l’analisi critica dei testi riportati e una intervista esclusiva alla moglie Maria Teresa Ferretti Rodari.

Chi è Marzia Camarda.Imprenditrice culturale ed esperta di letteratura comparata, scrive e traduce per Mondadori, Treccani, Loescher, Bollati Boringhieri e altri, scrive per il teatro e per la scuola. Nel 2005 fonda Verba Volant, azienda che si occupa di servizi per l’editoria per i più grandi editori d’Italia e per il mercato internazionale. Esperta di questioni di genere, si occupa di promozione dell’imprenditoria femminile e di nuovi modelli di leadership. Nel 2012 le viene conferito il Premio Marisa Bellisario Giovani Talenti per l’attenzione all’equilibrio di genere applicata al modello di gestione di impresa..

Il libro sarà presentato il 28 marzo a Bologna alle 15,30, 
presso il «Caffè degli autori» della Fiera del libro per ragazzi.
Saranno presenti: Marzia Camarda(autrice), Pino Boero(professore di Letteratura per l’infanzia e Pedagogia, Università di Genova) e Monica Martinelli (editrice Settenove); modera Rosy Nardone (docente del Csge – Centro studi per il genere e l’educazione di Bologna).
«Una savia bambina» è l’ultimo libro di Settenove, casa editrice nata nel 2013 dedicata alla prevenzione della discriminazione e della violenza di genere attraverso albi illustrati, saggistica, narrativa e percorsi scolastici.