Invito ad un percorso partecipato promosso dal Quartiere Savena e dalla Scuola Achille Ardigò del Comune di Bologna, in collaborazione con Open Group, con Squeezezoom Bottega e il laboratorio musicale Villa Mazzacorati.
Il tema che verrà approfondito sarà inerente alla “Sicurezza Integrata e Welfare di Comunità” con una particolare attenzione ai giovani attraverso un percorso di riflessione e formazione sulle possibilità di migliorare la percezione della sicurezza degli spazi del territorio attraverso azioni di rivitalizzazione e cura.
L’obiettivo è di attivare nel Quartiere Savena percorsi di riflessione sulle possibilità di migliorare la percezione della sicurezza degli spazi del territorio, in continuità con il Progetto sulla sicurezza urbana integrata (focalizzato su adolescenti e giovani), che ha già riguardato la zona del Quartiere ricompresa tra via Milano, via Torino, via Abba.
Il percorso partecipato prevede due appuntamenti che si terranno entrambi al Centro Polifunzionale Populonia, in via Populonia 2 con il seguente programma:
- 29 Novembre 15:00-17:00 “Percezioni della sicurezza e azioni per migliorarla”
interviene il Professor Morelli
- 14 Dicembre 15:00-17:00 “Gruppi giovani di strada tra marginalità e sicurezza urbana”
intervengono la Prof.ssa Crocitti e Prof.ssa Selmini
Gli eventi sono ad accesso libero e rivolti agli operatori dei servizi, ai volontari e ai cittadini interessati al tema.
0