Incontri di formazione GRATUITI dedicati ad insegnanti, educatori ed allenatori sui temi del contrasto ai discorsi d’odio online ed offline.

Nell’ambito del progetto “Odiare non è un sport”, cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e in collaborazione con il progetto Start the Change e il progetto conCittadini dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna, avranno luogo gli ultimi
due incontri di formazione GRATUITI dedicati ad insegnanti, educatori ed allenatori sui temi del contrasto ai discorsi d’odio online ed offline.
Di questi tempi, assistiamo purtroppo al moltiplicarsi di episodi di intolleranza ed espressioni aggressive di stampo razzista (ma non solo) riconducibili all’hate speech. Particolarmente a rischio di esposizione a questo tipo di manifestazioni sono i giovani, sicuramente in quanto principali fruitori dei social network (hate speech online), ma anche rispetto alla realtà multiculturale in cui viviamo. Il mondo dello sport rappresenta uno degli scenari di realtà dove è possibile osservare l’escalation negativa di questo fenomeno ma non è il solo.
Ecco perché è fondamentale sviluppare nei ragazzi e nelle ragazze specifiche conoscenze e abilità che facilitino l’incontro e il confronto con l’altro, affrontando in maniera costruttiva la diversità culturale.
workshop previsti forniranno ai partecipanti spunti di riflessione utili e strumenti concreti per affrontare con i giovani studenti ed atleti il tema dei discorsi d’odio attraverso l’utilizzo di una metodologia non formale.

25 marzo dalle ore 15:00 alle ore 18:00

“La comunicazione non verbale, pregiudizi discriminazioni e atteggiamenti d’odio”
a cura della dott.ssa Teresa di Stefano, psicologa, educatrice e formatrice, responsabile dei progetti educativi per UISP (Unione Italiana Sport Per tutti) a Bologna.
1° aprile dalle ore 15:00 alle ore 18:00
“Davanti all’odio: riflessioni e strumenti per chi lavora con giovani e adolescenti”
a cura della dott.ssa Ilaria Zomer, responsabile dell’ambito “Educazione alla Pace” del Centro Studi Sereno Regis di Torino.

Gli incontri si svolgeranno presso la nostra sede a Bologna in via Lombardia 36 (c/o Scuola di Pace).

Entrambi i workshop sono a numero chiuso, è quindi necessario iscriversi compilando il form che trovate in allegato alla presente mail e rimandandolo a questo indirizzo e-mail: sedebo@amicideipopoli.org
Rimaniamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Con l’augurio di rivedervi numerosi,
Margherita Licastro
Margherita Bartolomei