Formazione docenti su diritti umani Bologna – 28 Novembre 2016 – 10,00-14,00

Con la presente si vuole invitare i docenti delle scuole di ogni ordine e grado che fossero interessati, ad una formazione che si terrà a Bologna il prossimo 28 Novembre dalle ore 10 alle ore 14 presso l’Aula Magna del Liceo “A. Righi” di Bologna, in viale Carlo Pepoli 3.

La formazione è pubblicizzata anche da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna al seguente link:

La formazione vuole essere il primo passo all’interno del nostro progetto educativo Coraggio Senza Confini che è dedicato alla diffusione della conoscenza dei diritti umani. Coraggio Senza Confini è un’iniziativa globale di formazione che mette in primo piano le vite di coraggiosi difensori dei diritti umani che hanno sfidato la loro comunità, il loro Governo su temi quali la schiavitù e l’attivismo per l’ambiente, la libertà religiosa e la partecipazione politica. Il programma si compone di un manuale educativo, una mostra fotografica, uno spettacolo teatrale, il tutto basato sul libro di interviste di Kerry Kennedy (settima figlia del Senatore Robert F. Kennedy e presidente onoraria dell’Associazione Robert F. Kennedy Foundation of Europe) a 50 difensori dei diritti umani di tutto il mondo. Attraverso l’incontro tra arte e istruzione, il progetto tende non soltanto a ispirare singoli individui e collettività, ma anche a fornire loro strumenti di partecipazione affinché si impegnino nella difesa dei diritti umani. Il progetto educativo è stato sviluppato nelle scuole superiori di Africa, Asia, in Europa (in Italia, Romania, Svezia e Spagna) e negli Stati Uniti d’America, attraverso la distribuzione gratuita del manuale educativo agli studenti, la formazione degli insegnanti sull’impiego dello stesso e un percorso educativo durante l’interno anno scolastico. L’Italia è risultata essere un paese modello per la realizzazione di questa iniziativa di formazione, con quasi 500mila studenti che hanno seguito il corso e 800 insegnanti formati a partire dall’anno scolastico 2008/2009.

Nel 2013 è stato creato anche un manuale educativo per i bambini delle scuole materne ed elementari in modo tale che si possa iniziare fin da subito a far capire l’importanza della tutela dei diritti di tutti per tutti.

Il 14 Luglio 2016 è stato siglato un Protocollo d’Intesa triennale con il MIUR relativo ai progetti educativi della Associazione.

In seguito alla formazione rilasceremo un attestato di partecipazione

La formazione si articolerà secondo il seguente programma:

• 30 min: Presentazione del Robert F. Kennedy Human Rights Italia e dei progetti educativi.
  • 60 min: Introduzione al concetto di diritti umani e tutela a livello universale e regionale.
  • 30 min: pausa
  • 90 min: I manuali educativi “Speak Truth to Power: Coraggio senza Confini”  e “Coraggio Senza confini” – contenuti ed attività
  • 40 min: giochi di ruolo sui diritti umani
  •   20min: domande e risposte.

I docenti, in sede di formazione riceveranno una copia del manuale educativo.

Tornati a scuola e avendo riflettuto e condiviso con gli altri docenti sull’opportunità di lavorare con una o più classi, si darà vita ad un accordo di collaborazione che prevede da parte della scuola l’utilizzo del manuale con i ragazzi, da parte nostra uno o più interventi di approfondimento nonché l’inizio di una collaborazione da protrarsi negli anni per sviluppare insieme progetti sui diritti umani.

Per chi fosse interessato a partecipare, si prega di inviare le iscrizioni all’indirizzo: chiarini@rfkhumanrights.org entro e non oltre il giorno 15 Novembre 2016, facendo riferimento alla città sede della formazione.

Distinti Saluti

FIammetta Chiarini