Deviazioni trasporto pubblico

Lettera degli Assessori Scuola e Adolescenti e Nuova mobilità

La città di Bologna è impegnata in una trasformazione complessiva della mobilità urbana, nel segno di una maggiore sostenibilità ambientale e inclusione sociale, in coerenza con gli obiettivi della missione europea “Cento città neutrali al 2030” alla quale partecipa.

Il cuore del progetto, delineato grazie al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile approvato nel 2019, è la dotazione di una rete tramviaria, in analogia a quanto già accade in molte città europee di analoghe dimensioni.

In questo periodo sono in costruzione sia la Linea Rossa che la Linea Verde del tram ( www.trambologna.it ), secondo un programma molto sfidante per il rispetto delle tempistiche fissate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il piano di cantierizzazione che interessa tutta la città ha determinato, già nel corsodell’estate, la radicale revisione della rete del trasporto pubblico locale, con modifiche sia ai percorsi che alle fermate di molte linee urbane e suburbane.
Siamo consapevoli che questi cambiamenti impattano fortemente sulla vita di tutti i cittadini, e a tutti, a cominciare dalle istituzioni, stiamo chiedendo impegno per accompagnare e condividere questa importante trasformazione.
Chiediamo anche alla Scuola di aiutarci a fare conoscere le novità, in particolare di
raggiungere studenti, insegnanti e famiglie con una comunicazione che faccia conoscere i cambiamenti delle linee del trasporto pubblico locale, in particolare di quelle che sono funzionali al raggiungimento delle vostre sedi.

Potete trovare le mappe di tutte le linee modificate sul sito di Tper, all’indirizzo
https://www.tper.it/viaggia

 

Daniele Ara

Assessore Scuola e Adolescenti

 

Valentina Orioli

Assessora Nuova Mobilità