CORSI Accred. MIUR su Gianni Rodari- la GRAMMATICA DELLA FANTASIA e sulla DIDATTICA della POESIA

Si inoltra l’informazione relativa a due programmi formativi, incentrati sulla scrittura creativa, utili per favorire lo sviluppo del pensiero divergente nel bambino e la sua crescita espressiva, emotiva ed affettiva. I corsi sono:

– WEBINAR: GRAMMATICA DELLA FANTASIA: L’ARTE DI INVENTARE STORIE- un corso ispirato alle tecniche di Gianni Rodari; 28 settembre/ 5 ottobre ’22

– WEBINAR: CON GLI OCCHI DEL POETA-  idee e strumenti per un approccio concreto, sensoriale e diretto per condurre laboratori di poesia con i bambini; 30 settembre ’22


“GRAMMATICA DELLA FANTASIA: L’ARTE DI INVENTARE STORIE”-  ID SOFIA: 111384- Destinatari: docenti scuola dell’infanzia e primaria. Un corso ispirato alle tecniche suggerite da Gianni Rodari nel suo libro “Grammatica della fantasia” per introdurre i bambini all’arte di inventare storie, usando il pensiero in modo nuovo e creativo, rispettando le regole e le strutture scoperte e imparando a combinare fantasia e realtà. Il corso utilizza una metodologia laboratoriale, che consente ai docenti di sperimentare i laboratori. TEMI TRATTATI: – Introduzione agli elementi teorici e alle attività pratiche per stimolare l’immaginazione ed il pensiero divergente; percorsi didattici finalizzati all’invenzione delle storie, attraverso attività artistiche, manuali e creative, ispirate ad alcune delle tecniche rodariane oggetto di approfondimento ( il binomio fantastico, l’errore creativo, il prefisso arbitrario, ecc… ); attività di visualizzazione guidata per sostenere il percorso immaginativo e dare forma alla creatività; realizzazione di semplici libri fatti a mano… 

Date ed orari webinar: mercoledì  28 settembre e 5 ottobre 2022, dalle 16,30 alle 19-  
Durata: 12 ore complessive, di cui 5 in webinar ( 2 meeting di 2h e 30′ ciascuno) e 7 e-learning 
– Corso accessibile con Carta del Docente. Costo del corso: 120€ – 
Per generare il bonus: selezionare la dicitura Corsi riconosciuti ai sensi della Direttiva 170/2016– 
Il corso è aperto anche a coloro che non possono accedere alla piattaforma Sofia.  Attestato finale: Al termine della formazione, a seguito della compilazione di un questionario in uscita, i corsisti riceveranno l’attestato di completamento delle attività formative.

“CON GLI OCCHI DEL POETA”-  ID SOFIA: 111392- Destinatari: docenti di scuola primaria. Il corso presenta un approccio concreto, sensoriale e diretto per fare poesia con il bambino. La poesia è una delle più alte forme espressive, in grado di elevare i sentimenti e di educarli. Accostarsi alla poesia rappresenta per i bambini un’occasione per conoscersi interiormente. Il webinar costituisce un primo approccio al metodo della poesia esperienziale, basato sulla capacità di ascolto, di osservazione sensoriale,  di interiorizzazione e di espressione creativa. Quest’ultima abilità infatti, che ci sta a cuore sviluppare nei bambini, si nutre di esperienze la cui elaborazione va guidata con sensibilità dall’adulto. La metodologia del webinar è basata sulla sperimentazione diretta delle proposte- stimolo presentate; sarà richiesto ai partecipanti di avere con sé: colori e fogli; un fiore; un oggetto naturale (foglia, conchiglia, sasso, piuma, ecc… ) 

Data webinar: venerdì 30 settembre dalle 16,30 all 19,30
Durata: 5 ore, di cui 3 ore webinar e 2 ore e-learning.  
Corso accessibile con Carta del Docente. Costo del corso: 60€ – 
Per generare il bonus: selezionare la dicitura Corsi riconosciuti ai sensi della Direttiva 170/2016– 
Il corso è aperto anche a coloro che non possono accedere alla piattaforma Sofia.  Attestato finale: Al termine della formazione, a seguito della compilazione di un questionario in uscita, i corsisti riceveranno l’attestato di completamento delle attività formative.

I docenti interessati possono scrivere a: graziellafioretti.edu@gmail.com  per richiedere maggiori informazioni sui contenuti. Si informa che l’iscrizione va effettuata in Piattaforma e quindi perfezionata completando e sottoscrivendo il modulo, da inviare agli organizzatori unitamente al codice del bonus o al bonifico. Gli iscritti riceveranno quindi le credenziali di accesso per il webinar, che si tiene su Piattaforma Zoom. Il corso è aperto anche a docenti che non possono accedere in piattaforma Sofia e che si iscriveranno inviando la documentazione all’ente formativo.