Concorso Nazionale: “PICCOLISSIMO ME: l’emozione di crescere!

Cari Insegnanti e Genitori,
A.Fa.D.O.C. onlus – l’associazione italiana che riunisce le famiglie dei pazienti, prevalentemente bambini e ragazzi, in terapia con l’ormone della crescita per patologie croniche e rare come deficit GH, sindrome di Turner, panipopituitarismo, SGA ed altre similari caratterizzate dalla bassa statura –  ha deciso di  bandire il concorso nazionale “PICCOLISSIMO ME: l’emozione di crescere!” per le Scuole dell’Infanzia e Primarie di tutta Italia  per l’anno scolastico 2016-2017, per portare all’attenzione delle scuole queste problematiche ancora poco conosciute.

Il concorso prende il nome  dal libro PICCOLISSIMO ME della scrittrice Gigliola Alvisi che ha vinto il premio Battello a Vapore 2015 della Casa Editrice PIEMME “per lo stile ironico e divertente con il quale affronta il tema dell’inadeguatezza fisica e dell’identità della persona, coinvolgendo il lettore in una storia lieve”.
La lettura  così come la scrittura e il disegno sono forme  importanti di comunicazione, soprattutto  per i bambini, per raccontarsi e spiegare i sentimenti e le emozioni che provano.
La narrazione dell’esperienza personale ha un ruolo significativo nelle nostre relazioni,  ognuno di noi ogni giorno racconta qualcosa: raccontiamo noi stessi agli altri, raccontiamo avvenimenti del nostro passato, raccontiamo le nostre aspettative per il futuro.
La narrazione è importante anche nelle relazioni di cura perché quando la sofferenza viene inserita in racconti, diventa condivisibile e si trasforma in risorsa.
Scopo del Concorso è sensibilizzare la Scuola e le Famiglie verso problematiche che possono compromettere la buona qualità della vita dei  bambini.
A.Fa.D.O.C. onlus, decidendo di premiare l’impegno delle classi che aderiranno, auspica di ricevere tante adesioni al Concorso, di tante Scuole di tutta Italia.

Durante la nostra campagna di sensibilizzazione, che si tiene nel mese di ottobre, verrà data comunicazione del Concorso ad ogni evento organizzato dall’Associazione.
Nel sito www.afadoc.it, oltre al form da compilare  per partecipare al concorso a premi,  potrete trovare specifiche sezioni riservate alle patologie di riferimento, alle nostre pubblicazioni (manuali per le famiglie, libri di fiabe, …), alle attività di supporto (workshop nazionale, convegni, locali, campo scuola, …) e altro ancora.

Confidando nella  vostra partecipazione, vi porgo i miei più cordiali saluti.

Cinzia Sacchetti
Presidente Nazionale A.Fa.D.O.C. onlus

Scarica il regolamento del concorso >

Clicca per partecipare >