Circolare N. 96 - A.S. 2023/24

Vanetti scolastici a noleggio

Si propone il noleggio di un armadietto per l’intero a.s. al fine di dotare gli alunni di uno spazio sicuro, dove riporre i propri materiali.

Bologna, 25/06/2024

Ai genitori degli alunni

Scuola “L. Da Vinci”

e p.c. Ai Docenti

Oggetto: vanetti scolastici a noleggio

La nostra scuola propone il noleggio di un armadietto per l’intero anno scolastico al fine di dotare gli alunni e le alunne di uno spazio sicuro, dove riporre i propri materiali (quali libri/cellulari/ecc.) per poterli ritirare e riporli durante la giornata scolastica e anche lasciarli a scuola evitando di doverli portare a casa (zaini e cartelle scolastiche pesanti).

Poiché il nostro Istituto non è in grado di offrire questo servizio senza il Vs aiuto, consigliamo di noleggiare Voi stessi uno di questi vanetti, anche e soprattutto per prevenire episodi incresciosi come furti e smarrimenti di oggetti personali di un certo valore, materiale scolastico e abbigliamento.

Dal prossimo anno scolastico, inoltre, applicheremo il modello DADA (Didattica per Ambienti Di Apprendimento) alle classi terze della scuola media. Questo modello prevede che gli studenti si spostino tra le aule tematiche dedicate alle diverse materie, anziché rimanere in un’aula fissa. L’obiettivo è favorire un ambiente di apprendimento più dinamico e stimolante, riducendo al contempo il peso degli zaini grazie all’uso degli armadietti, e promuovendo l’autonomia degli studenti.

Speriamo nel favorevole accoglimento da parte delle famiglie di questa nostra proposta, una soluzione spesso auspicata dagli stessi genitori.

Per chi fosse interessato, basta collegarsi al sito www.mietra.it e inserire i propri dati (genitori e alunna/o) sul bottone “noleggiare vanetto” in alto a destra. Terminata la compilazione riceverete maggiori informazioni sulle modalità e costi del noleggio.

Il costo per l’intero anno scolastico è di € 38,00 annui + una cauzione di € 16,00.

Si precisa che attraverso questa modalità il rapporto è diretto tra famiglie e ditta Mietra senza l’intermediazione della scuola.

Al fine di ottimizzare i tempi organizzativi della ditta Mietra si suggerisce alle famiglie interessate di compilare e inviare il FORM entro il 20 luglio.

È importante ricordare che:

1. L’adesione è completamente volontaria e fortemente consigliata dalla scuola. Pur costituendo una spesa in più (piuttosto contenuta per un intero anno scolastico) è anche vero che in questo modo gli effetti personali degli alunni e i materiali scolastici sono maggiormente tutelati. Gli studenti ne guadagnano in termini di autonomia e responsabilizzazione. Va da sé che chi non volesse noleggiarlo continuerà a gestire i materiali scolastici come di consueto con il disagio di doverli, però, portare con sé.
  2. Gli armadietti sono assegnati per l’intero anno scolastico e non è possibile cambiarli a metà anno, salvo in caso di emergenze o motivi giustificati.
  3. Gli armadietti devono essere mantenuti in ordine e in buone condizioni. Qualsiasi danno sarà a carico dell’alunno assegnatario.
  4. È vietato conservare negli armadietti materiali pericolosi, sostanze illegali o oggetti vietati dal regolamento scolastico.

Ringraziamo anticipatamente per la collaborazione e rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

Dott.ssa Teresa Pintori

firma digitale ai sensi del C.A.D.