Circolare N. 97 - A.S. 2023/24

Dal 9 al 13 settembre 2024 corso gratuito rivolto a future 2^ e 3^. Il modulo sarà dedicato allo sviluppo delle competenze di accoglienza e soft skills.

Circ. n. 97                                                                                                    Bologna, 27 giugno 2024

Ai Genitori – Scuole Primarie

e p.c. Ai Docenti

Al Personale ATA

Oggetto: Settimana di accoglienza (dal 9 al 13 settembre 2024) – classi seconde/terze Scuole Primarie – PN 21-27

Cari genitori,

Siamo lieti di annunciare che, dal 9 al 13 settembre 2024, sarà attivato un corso gratuito rivolto ai bambini/e delle future classi seconde della Scuola Primaria. Il modulo sarà dedicato allo sviluppo delle competenze di accoglienza e soft skills.

Solo se ci saranno dei posti liberi saranno accolte iscrizioni delle future terze.

Obiettivi del corso:

• Favorire l’integrazione e l’accoglienza dei nuovi studenti.
  • Sviluppare abilità sociali fondamentali come la comunicazione efficace, la collaborazione e la risoluzione dei conflitti.
  • Promuovere l’empatia e la comprensione reciproca tra i bambini.

Contenuti del corso:

1. Accoglienza:
  • Attività di conoscenza reciproca.
  • Giochi di gruppo per facilitare l’integrazione.
  • Esercizi di ascolto attivo e rispetto delle opinioni altrui.

1. Soft Skills:
  • Tecniche di comunicazione verbale e non verbale.
  • Lavoro di squadra e collaborazione.
  • Gestione delle emozioni e delle relazioni interpersonali.
  • Problem solving creativo e gestione dei conflitti.

Dettagli del corso:

• Durata: dal 9 al 13 settembre 2024.
  • Orari: dalle 8:00 alle 14:00.
  • Luogo: Plesso scolastico di appartenenza.

Iscrizioni:

Le iscrizioni sono aperte fino al 19 luglio. Per iscrivere il vostro bambino/a, vi preghiamo di compilare il modulo tramite il seguente link https://forms.gle/MbdYq9a7XXMB3apy7

Per ulteriori informazioni, potete inviare un’e-mail a bertocchi.chiara@ic13bo.edu.it

Siamo certi che questo corso sarà un’opportunità preziosa per i vostri figli per crescere e sviluppare competenze essenziali per la loro vita scolastica e personale.

Dott.ssa Teresa Pintori

firma digitale ai sensi del C.A.D.