Circolare N. 99 - A.S. 2024/25

Settimana di accoglienza (dal 9 al 13 settembre 2024) – Classi seconde e terze Scuola Secondaria “Da Vinci”

Dal 9 al 13 settembre 2024 uno spazio di socialità a classi aperte rivolto alle future classi II e III.

Bologna, 01/07/2024

Ai Genitori classi II e III

Scuola Sec. “Da Vinci”

e p.c.  Ai Docenti

Al Personale ATA

Settimana di accoglienza (dal 9 al 13 settembre 2024) – classi seconde/terze  LEONARDO DA VINCI

Cari genitori,

Vi informiamo che, dal 9 al 13 settembre 2024, sarà attivata una settimana di accoglienza rivolta ai ragazzi/e delle future classi seconde e terze della Scuola Secondaria Leonardo da Vinci.

La settimana è stata pensata per precedere e preparare il rientro a scuola.

Saranno cinque  giornate di attività finalizzate a sviluppare le seguenti life skill:

problem solving, creatività, spirito d’iniziativa, determinazione, attitudine positiva, disponibilità alla collaborazione e al dialogo.

Programma della settimana:

Attività in palestra

• Attività di conoscenza reciproca e di gioco
  • Giochi di gruppo per facilitare la socializzazione in un clima disteso e divertente
  • Attività per imparare buone pratiche sul rispetto e la convivenza civile”

Laboratorio di avvio al teatro

• Conoscere se stessi, le proprie emozioni,
  • Conoscere il proprio corpo con i suoi movimenti e i suoi gesti
  • Tecniche di comunicazione verbale e non verbale.
  • Gestione delle emozioni e delle relazioni interpersonali.
  • Problem solving creativo e gestione dei conflitti.

Eco atelier Upcycling tessile: riutilizzare ridurre rinnovare

Si tratta di un laboratorio di creatività circolare che vuole avvicinare ragazze/i al tema del riuso e dell’economia circolare per uscire dalla logica dell’usa e getta. Verranno proposte varie attività come il disegno, la stampa, il cucito partendo da materiali di scarto (carta, stoffa….).

L’obiettivo è di ampliare le abilità manuali per stimolarli a riparare e personalizzare i propri oggetti dando a loro una nuova vita.

Il laboratorio sarà curato dalla Cooperativa di commercio equo solidale Exaequo.

Dettagli del corso:

Durata: dal 9 al 13 settembre 2024.

Orari: dalle 8:00 alle 14:00.

Luogo: Plesso scolastico LEONARDO DA VINCI

Costo: 80 euro

Iscrizioni:

Le iscrizioni sono aperte fino al  19 luglio 2024. Per iscriversi vi preghiamo di compilare il modulo tramite il seguente link  https://forms.gle/1LExS5hwEKKtVrzBA

Per ulteriori informazioni, potete inviare un’e-mail a brogi.graziella@ic13bo.edu.it

Vi aspettiamo numerosi !

Dott.ssa Teresa Pintori

firma digitale ai sensi del C.A.D.