Circolare N. 78 - A.S. 2023/24

Modalità di iscrizione e info attività. Martedì e giovedì (8,30-17,30) - lunedì, mercoledì e venerdì (8,30-13,00) con possibilità di pomeriggi in S.Ruffillo.

Bologna, 10/05/2024

Ai Genitori interessati

Scuola secondaria di I grado

e p.c. Al DSGA

Agli A.A. Agli alunni

A tutti gli Stakeholders

Oggetto: Iscrizioni a “Scuole Aperte Estate 2024” (10 giugno – 12 luglio), attività proposte, quote e informazioni sui contributi.

Si comunica ai genitori degli alunni della Scuola secondaria di I grado che le iscrizioni alle settimane di attività di “Scuole Aperte d’estate 2024” sono aperte da oggi procedendo alla compilazione, entro il 19 maggio, il seguente modulo Google:

Successivamente alla chiusura delle iscrizioni i genitori procederanno al pagamento del contributo di 80 euro a settimana tramite il sistema Pago in Rete entro il 31 maggio, una volta ricevuto l’avviso di pagamento da parte della Scuola.

Eventuali iscrizioni tardive verranno valutate solo in caso di disponibilità di posti nei gruppi di studenti già costituiti.

Tutte le informazioni relative ai rimborsi del contributo per la frequenza di Scuole Aperte Estate, per i quali deve già essere stata presentata la domanda entro il 23 aprile 2024, sono disponibili al seguente indirizzo:

Si ricorda che l’iscrizione a Scuole Aperte sarà curata, come sempre, direttamente dalla nostra Scuola, ma per poter richiedere il contributo per Scuole Aperte si deve aver già compilato la domanda online sulla pagina del Comune di Bologna. Si precisa che il pagamento della quota settimanale va sempre corrisposto alla scuola, anche in caso di richiesta di contributo al Comune. La Scuola rilascerà attestazione di avvenuto pagamento su richiesta dei genitori che provvederanno a presentarla al Comune per ottenere il rimborso.

ORGANIZZAZIONE SETTIMANALE DELLE ATTIVITÀ

ORARI:

• lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13;
  • martedì e giovedì dalle 8,30 alle 17,30 (circa)

ATTIVITÀ:

• uscita lunga settimanale (giovedì) presso il Villaggio della Salute Più (pranzo al sacco)
  • uscita lunga (martedì) al mare per le prime 4 settimane ed escursione all’interno della grotta della Spipola l’ultima settimana (martedì 9 luglio)
  • Laboratori proposti a rotazione tra i vari gruppi
    • laboratorio sport&lifestyle per un sano stile di vita
    • laboratorio di riciclo
    • laboratorio di disegno naturalistico
    • laboratorio di terrari e kokedama
    • laboratorio di orienteering presso il parco del Paleotto organizzato dalla cooperativa Madreselva
    • laboratorio di Capoeira organizzato dall’associazione “Capoeira Angola Palmares”
    • laboratori artistici nell’ambito del progetto “Musei e Cultura dell’accessibilità” presso la scuola (1 incontro a gruppo) e presso il museo Mambo (1 uscita a gruppo)
    • laboratorio video organizzato da Dry Art
    • laboratorio di skateboard
    • laboratori sulle differenze di genere e di ludo danze proposti da ACLI
    • cineforum
    • un’uscita per tutti i gruppi presso il teatro Testoni (mercoledì 19 giugno)

Le attività si svolgeranno in gruppi di massimo 15 studenti con docenti/educatori referenti per ogni gruppo.

Si comunica inoltre che, nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì, la Parrocchia di San Ruffillo ha dato la sua disponibilità di accogliere i ragazzi per le due settimane in cui si terrà “Estate Ragazzi” (dal 10 al 21 giugno).

Le famiglie che intendono usufruire di tale opportunità, al momento dell’iscrizione a ‘Scuole Aperte’ dovranno flaggare anche ‘pomeriggi a San Ruffillo’.

I ragazzi iscritti verranno raccolti a Scuola da un volontario della Parrocchia e condotti a piedi in Oratorio, dove potranno consumare il pranzo al sacco di cui si dovranno dotare.

Pre-iscrizione e informazioni “Estate Ragazzi”: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfDa0ltD96t7x7eE_46fLe5WxGAXi2hEAgsgD0UlbnjBsetFw/viewform

Dott.ssa Teresa Pintori

firma digitale ai sensi del C.A.D.