Circ. n. 1
Bologna, 02/09/2024
Alle famiglie
A tutti i docenti
Agli studenti
In Circolari online
Oggetto: Disposizioni in merito all’uso degli smartphone e del registro elettronico nel Primo Ciclo di istruzione. Indicazioni sull’accesso al registro elettronico per i genitori – a.s. 2024 – 2025.
Alla luce delle recenti indicazioni del Ministero dell’Istruzione e del Merito, si informano tutti i soggetti in indirizzo sulle nuove direttive riguardanti l’uso dei telefoni cellulari e altri dispositivi elettronici nelle nostre aule.
Con la circolare n. 5274 dell’11 luglio 2024, il Ministero sottolinea che:
- “(…) a tutela del corretto sviluppo della persona e degli apprendimenti, si dispone il divieto di utilizzo in classe del telefono cellulare, anche a fini educativi e didattici, per gli alunni dalla scuola d’infanzia fino alla secondaria di primo grado, salvo i casi in cui lo stesso sia previsto dal Piano educativo individualizzato o dal Piano didattico personalizzato, come supporto rispettivamente agli alunni con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento ovvero per documentate e oggettive condizioni personali. Potranno, invece, essere utilizzati, per fini didattici, altri dispositivi digitali, quali pc e tablet, sotto la guida dei docenti. Restano fermi, dunque, il ricorso alla didattica digitale e alla sua valorizzazione, così come l’impegno a rendere edotti gli studenti sul corretto ed equilibrato uso delle nuove tecnologie, dei telefoni cellulari e dei social e sui relativi rischi, come previsto anche dal DigComp 2.2.”
- “al fine di sostenere, fin dai primi anni della scuola primaria e proseguendo nella scuola secondaria di primo grado, lo sviluppo della responsabilità degli alunni nella gestione dei propri compiti, dosando, al contempo, il ricorso alla tecnologia, si raccomanda di accompagnare la notazione sul registro elettronico delle attività da svolgere a casa, con la notazione giornaliera su diari/agende personali. In questo modo, e tenendo conto delle scadenze assegnate dai docenti nello svolgimento dei compiti, ciascun alunno potrà acquisire una crescente autonomia nella gestione degli impegni scolastici, senza dover ricorrere necessariamente all’utilizzo del registro elettronico.”
Indicazioni Operative
- Divieto Generale: è vietato l’uso di telefoni cellulari durante le ore di lezione, per gli alunni dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di primo grado, salvo specifiche eccezioni dettagliate di seguito.
Potranno, invece, essere utilizzati, per fini didattici, altri dispositivi digitali, quali pc e tablet, sotto la guida dei docenti. - Disposizione generale: i docenti dovranno accompagnare alla notazione sul registro elettronico delle attività da svolgere a casa con la notazione giornaliera sui diari degli alunni.
Ruoli e Responsabilità
- Docenti: Sono invitati a vigilare sull’osservanza di queste disposizioni, promuovendo un uso consapevole e responsabile della tecnologia in classe.
- Famiglie: Si richiede la collaborazione nel sensibilizzare gli studenti riguardo i rischi associati all’uso eccessivo degli smartphone e nel promuovere un comportamento rispettoso e attento durante le ore di lezione.
- Studenti: Sono chiamati a rispettare le regole stabilite, comprendendo l’importanza di mantenere un ambiente di apprendimento sereno e produttivo.
Si confida nella collaborazione di tutti per favorire un ambiente educativo di qualità, in grado di garantire il diritto allo studio in un contesto sicuro e rispettoso.
Documenti Allegati:
- Circolare Ministeriale n. 5274 dell’11 luglio 2024
- 0107190.19-12-2022
- Documento Senato Sull’impatto del digitale sugli studenti
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Teresa Pintori
firma digitale ai sensi del C.A.D.
Tommaso Gallo
Docente