Circolare N. 95 - A.S. 2017/18

Circ. N. 95_Restituzione risultati INVALSI – Rilevazione Nazionale degli Apprendimenti a.s. 2016 -2017.

Circ. n. 95 Bologna, 23/10/2017 Ai Genitori Ai Docenti Scuole primarie “Ferrari” “Pavese” e “Tambroni” Scuola secondaria di 1° e p.c. A tutti i

Bologna, 23/10/2017

Scuole primarie “Ferrari” “Pavese” e “Tambroni”

Scuola secondaria di 1°

e p.c. A tutti i Docenti e i Genitori

Alla DSGA e al Personale ATA

Agli Stakeholders

Oggetto: restituzione risultati INVALSI – Rilevazione Nazionale degli Apprendimenti a.s. 2016/2017.

Si riportano, in allegato, i dati relativi alle prove di Italiano e Matematica della Rilevazione Nazionale degli apprendimenti del 2017, INVALSI, conseguiti dalla nostra Istituzione scolastica (scuole primarie e scuola secondaria di 1°). I dati sono relativi alla media generale dell’Istituto ed alla media dei punteggi conseguiti dalle singole classi partecipanti alla rilevazione.

Si evidenzia che, a partire dalle rilevazioni 2017, è a disposizione delle scuole una importante novità: la possibilità di verificare l’evoluzione dei risultati dell’Istituto  nel corso di tre anni (2014-2017) attraverso la comparazione dei risultati delle prove sostenute nel 2017 con quelli riportati nel 2014. Si è potuto così rilevare, in generale, un significativo miglioramento nei risultati ottenuti dai nostri alunni.

Complessivamente, si registrano per le rilevazioni INVALSI 2016/17 i buoni risultati ottenuti, in generale, dagli studenti del nostro Istituto. In particolare, è da rilevare come i risultati della scuola si collochino al di sopra della media nazionale, della media della regione Emilia Romagna e della media delle regioni italiane del nord – est.

I buoni risultati, ottenuti dagli studenti, ripagano della cura e dell’attenzione che gli operatori tutti dedicano costantemente alla nostra scuola. Le famiglie e la comunità locale sanno che possono contare su un sistema educativo di qualità, grazie alla professionalità e all’impegno di tutti coloro che operano nella nostra scuola.

In allegato:

1. Relazione della Funzione strumentale per l’INVALSI – Restituzione prove a.s. 2016/17 – Scuole primarie;

2. Relazione della Referente INVALSI per la Scuola secondaria di 1° – Restituzione prove a.s. 2016/17.

Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra

Circ. N. 95Restituzione risultati INVALSI – Rilevazione Nazionale degli Apprendimenti a.s. 2016 -2017.