Circolare N. 83 - A.S. 2017/18

Circ. N. 83_Evento – IC n. 13 – La scuola con il cuore che batte

Circ. n. 83 Bologna, 21/10/2017 Ai Comitati dei Genitori Ai Docenti Al Consiglio d’Istituto A tutti i Genitori Alla DSGA Al Personale ATA Agli Stakeholders

Bologna, 21/10/2017

Ai Comitati dei Genitori
Al Consiglio d’Istituto
A tutti i Genitori
Agli Stakeholders

Oggetto: evento “IC n. 13: La scuola con il cuore che batte”.

Si è lieti di comunicare che il 30 Ottobre 2017, alle ore 17:00, presso l’Auditorium del Polo Scolastico “Buon Pastore”, in via Buon Pastore 4, Bologna, si terrà l’evento: “IC 13 La scuola con il cuore che batte”, organizzato in occasione della donazione di tre defibrillatori ai plessi Scolastici dell’IC13.

La donazione è il risultato dell’encomiabile impegno, profuso dai Comitati dei Genitori di tutti i plessi dell’I.C. n. 13: la Scuola primaria “C. Pavese”, il Polo scolastico del “Buon Pastore” e la Scuola primaria “C. Tambroni”.

A seguito di numerose iniziative di autofinanziamento che hanno visto coinvolti tantissimi genitori, e grazie alla generosa donazione economica di uno di essi, i Comitati sono riusciti ad acquistare tre defibrillatori, da installare nelle scuole “Pavese”, “Ferrari” e “Tambroni” dell’IC13.

È ormai scientificamente provato che, durante un arresto cardiaco, l’intervento immediato, utilizzando anche il defibrillatore, aumenta sensibilmente la possibilità di sopravvivenza. Per ogni minuto che passa, infatti, la possibilità di sopravvivenza diminuisce del 10%.

Per utilizzare in maniera efficace il defibrillatore, 12 docenti dell’ic13 sono stati formati, gratuitamente, grazie a IRC ( Italian Resuscitation Council), Associazione scientifica che da anni ha l’obiettivo di diffondere la cultura della rianimazione cardio-polmonare tra i laici.

In allegato:
• programma dell’evento
• invito
• locandina

La Coordinatrice dell’evento                                              La Dirigente scolastica
Ins. Chiara Bertocchi                                                  Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra

“IC n. 13: La scuola con il cuore che batte”

Lunedì 30 ottobre 2017, ore 17:00
Auditorium dell’Istituto Comprensivo

Interverranno:

• Federico Semeraro, medico rianimatore Ospedale Maggiore, Azienda Usl di Bologna, Presidente Nazionale IRC
  • Grazia Pecorelli, medico Pronto Soccorso Policlinico S.Orsola-Malpighi, referente centro di formazione IRC
  • Gabriele Bronzetti, cardiologo, Policlinico S.Orsola-Malpighi,che coinvolgerà gli alunni dell’IC 13 con una presentazione informativa.

Con la partecipazione straordinaria di Paolo Fresu che allieterà i presenti con “offrimi il cuore” improvvisazione sonora sul battito del cuore.

Presenterà: Bruno Nataloni.

Circ. N. 83_Evento – IC n. 13 – La scuola con il cuore che batte