Circolare N. 83 - A.S. 2022/23

Circ. n. 80 – Prove Invalsi 2023, iscrizioni scuole dal 15 novembre al 7 dicembre.

Circ. n. 80 Bologna, 31/10/2022   Ai Docenti       e p.c. Agli Studenti Ai Genitori Classi quinte primaria Classi terze secondaria di 1°  e p.c.   Al

Bologna, 31/10/2022

e p.c. Agli Studenti

Classi quinte primaria

Classi terze secondaria di 1°

e p.c.   Al Personale ATA di riferimento

A tutti gli Stakrholders

Sul sito: in Circolari

Oggetto: Prove Invalsi 2023, iscrizioni scuole dal 15 novembre al 7 dicembre.

Premesso che, il Regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) (Art. 6, comma 1, del DPR n. 80/2013), affida all’Invalsi il compito di effettuare le rilevazioni necessarie per la valutazione del valore aggiunto realizzato dalle scuole, si comunica che dalle ore 15.30 del 15 novembre 2022 e fino alle ore 17.30 del 7 dicembre 2022, saranno aperte le iscrizioni alle prove Invalsi 2023, alle quali si accederà tramite l’area riservata della segreteria scolastica.

Alle segreterie viene richiesto di raccogliere e registrare una serie di informazioni sugli studenti (nazionalità italiana o straniera, livello di istruzione e occupazione dei genitori, orario settimanale della classe frequentata, pregressa frequenza o meno dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia). A tali fini è necessario considerare il possibile effetto sugli esiti dei fattori del contesto socio-economico-culturale.

Un’attenzione particolare, evidenzia Invalsi, deve essere dedicata al rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

Agli studenti delle classi quinte della primaria e delle classi terze della secondaria di primo grado è richiesto, inoltre, di compilare un questionario afferente principalmente al contesto familiare.

Si allega lettera del Presidente dell’INVALSI, Dottor Roberto Ricci:

Cordiali saluti.

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra*

*Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del testo unico D.P.R. 28/12/2000 n. 445,
del D.Lgs. 07/03/2005 n. 82 e norme collegate, il quale sostituisce il testo cartaceo e la firma autografa