Circolare N. 82 - A.S. 2022/23

Circ. n. 79 – Indicazioni per la mitigazione delle infezioni da SARSCoV-2 in ambito scolastico.

Circ. n. 79 Bologna, 31/10/2022   Ai Docenti Al Personale ATA Agli Studenti Ai Genitori e p.c. A tutti gli Stakeholders Sul sito: in Circolari online

Bologna, 31/10/2022

Al Personale ATA

Agli Studenti

e p.c. A tutti gli Stakeholders

Sul sito: in Circolari online

Oggetto: indicazioni per la mitigazione delle infezioni da SARSCoV-2 in ambito scolastico.

Al fine di garantire lo svolgimento delle attività didattiche in presenza e prevedere il minimo impatto delle misure di mitigazione sulle attività scolastiche, i Ministeri della Salute e dell’Istruzione e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, con le “Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (anno scolastico 2022-2023)” hanno indicato una serie di misure standard di prevenzione per l’anno scolastico 2022/23, che tengono conto del quadro attuale e di ulteriori interventi da modulare progressivamente, in base alla valutazione del rischio e al possibile cambiamento del quadro epidemiologico.

Il Ministero dell’Istruzione ha fornito approfondimenti in merito con Circolare ministeriale prot. n. 1998 del 19/08/2022 e, con nota prot. n. 1199 del 28/09/2022, ha trasmesso a tutte le istituzioni scolastiche del territorio nazionale, un Vademecum illustrativo delle linee operative fornite.

Le indicazioni più importanti, finalizzate, altresì, a prevenire altre malattie infettive e sostenere la disponibilità di ambienti di apprendimento sani e sicuri sono:

• utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie per alunni e personale scolastico a rischio di sviluppare forme severe di SARS-COV2;
  • igienizzazione delle mani con gel a base idroalcolica;
  • sanificazione dei locali ordinaria e straordinaria;
  • aerazione dei locali per ricambio d’aria;
  • isolamento dei casi sintomatici in apposita area individuata;
  • divieto di accesso e di permanenza nei locali scolastici in presenza di:
  1. temperatura corporea superiore a 37,5°;
  2. positività A SARS-COV2.

Si informa che, in ogni caso, l’accesso dei visitatori nei locali della scuola deve sempre essere motivato e autorizzato dal Dirigente scolastico.

Per completezza di informazione, si ricorda che sono visionabili sul sito:

• “Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness, ai fini di mitigazione delle infezionida SARS-CoV-2 in ambito scolastico (anno scolastico 2022-2023);
  • Circolare ministeriale prot. n. 1998 del 19/08/2022;
  • Vademecum di cui alla nota 1199 del 28/08/2022.

Si allega il Regolamento d’Istituto, debitamente integrato nella seduta del 29/10/2022 del Consiglio d’Istituto, con chiare indicazioni da seguire per la mitigazione degli effetti del SARS – COV 19:

Si ringraziano il Personale Docente e ATA, gli Studenti e i Genitori per la consueta collaborazione.

Cordiali saluti.

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra*

*Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del testo unico D.P.R. 28/12/2000 n. 445,
del D.Lgs. 07/03/2005 n. 82 e norme collegate, il quale sostituisce il testo cartaceo e la firma autografa