Circolare N. 52 - A.S. 2017/18

Circ. N.52_ Promozione, da parte del Dipartimento di Matematica, degli Spettacoli di Matematica APS I laboratori di Spettacoli di Matematica

Circ. n. 52                                                                                                 

Circ. n. 52                                                                                                                                                  Bologna, 30/09/2017

                       

Ai Docenti di matematica

Ai Genitori

Scuola secondaria di 1°

e p.c.  Ai Docenti tutti

                                                                                                                                                                                                           Alla DSGA                                                                                                                                                       

Oggetto: promozione, da parte del Dipartimento di Matematica, degli “Spettacoli di Matematica APS”.

 

Il Dipartimento di Matematica della Scuola secondaria di 1° ha deciso di far partecipare tutti gli studenti delle classi seconde e terze, per un totale di circa 220 studenti, agli Spettacoli di Matematica APS, per favorire un approccio innovativo ed interdisciplinare ad una materia, il cui apprendimento viene spesso condizionato da timori e falsi stereotipi.

Gli Spettacoli di Matematica APS sono attivati da un’ Associazione di Promozione Sociale che, da anni, divulga la matematica nelle scuole di ogni ordine e grado attraverso laboratori e spettacoli teatrali.

Nel 2017, l’Associazione ha organizzato con il MIUR, per la prima volta in Italia, il PIGRECO DAY, coinvolgendo migliaia di scuole sul territorio nazionale; inoltre, ha collaborato con decine di scuole alla realizzazione di progetti PON, laboratori didattici; il tutto  sempre incentrato sulla mission di promuovere lo studio significativo, intenzionale e …divertente delle materie scientifiche.

 

Le classi parteciperanno agli spettacoli, su due turni, in un’unica giornata, a scuola.

Seguono approfondimenti a cura dell’Associazione.

 

La Referente di progetto                                                          La Dirigente scolastica

Prof.ssa Margherita Campisi                                                 Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra

                                                                                                                                       Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e             
                                                                                                                                          per gli effetti dell’art.3 comma2 del D.Lgs. 39/93   

 

APPROFONDIMENTI

Tra il 2015 e il 2017, l’ Associazione di Promozione Sociale ha prodotto 3 FILM DI MATEMATICA  pensati espressamente per le Scuole

Scuola Primaria     “Il Giardino dei Numeri”

Lungometraggio realizzato in collaborazione con l’ Opera Nazionale Montessori, che mira a trasmettere ai bambini, in maniera ludica e creativa, alcuni concetti importanti del programma della  scuola primaria: numeri pari e dispari, addizioni e sottrazioni, il calcolo multibase,  il quadrato diviso ed altro ancora. I contenuti del film si basano sulle indicazioni nazionali del MIUR per la scuola primaria.

E’ la storia di una nonna e di un nipotino che si trovano a giocare insieme con un labirinto che ad ogni ostacolo prende vita e catapulta il piccolo in un’ avventura dalla quale riuscira’ a venir fuori solo con la logica e il ragionamento matematico.

Scuola Secondaria di Primo Grado e Biennio Superiori     “Una Magia Saracena” Lungometraggio  presente  alla Festa del Cinema di Roma  e al Festival di Cannes  già apprezzato da oltre sessantamila studenti in tutta Italia.

Il film e’ ambientato in una societa’ futura nella quale il potere e’ totalmente nelle mani delle macchine; tutti sono schedati, monitorati e la loro vita scandagliata costantemente dal computer. Un ribelle, Leonardo, si oppone a questo stato di cose e viene, per questo, imprigionato; ma riuscira’ a ritrovare la liberta’ grazie alla forza del pensiero, della cultura e….della matematica!

In cosa consiste l’ evento a scuola  per l’ a. a. 2017/18

  • La Proiezione del Film
  • Un’ attivita’ laboratorialeabbinata a ciascuna proiezione tenuta da un animatore scientifico selezionato e modulata precedentemente sulle esigenze del docente;

Gli animatori sono attori-laureati/ndi  in ingegneria, matematica o fisica.

I ragazzi saranno coinvolti in una sorta di “caccia al tesoro” a squadre, in cui  troveranno degli indizi risolvendo dei problemi, fino ad arrivare alla soluzione finale e al premio.

Il gioco parte prima della proiezione: in questo modo, il film diventa uno degli elementi dell’ esperienza, in cui cercare indizi da utilizzare per le attività successive; queste ultime sono collegate   agli elementi dei film, e presentano situazioni da risolvere utilizzando gli indizi:

-nel caso di “Una magia saracena” sono problemi connessi a Pitagora, Euclide, Archimede, Cartesio e Fibonacci;

-nel caso di “Il giardino dei numeri” sono: il calcolo multibase, la composizione/scomposizione di figure piane, i metodi di calcolo numerico, lo studio dei solidi, il labirinto.

  • Schede pdf da girare ai professori prima dell’evento con la descrizione del metodo e della forma dei laboratori (in allegato un dettaglio delle attività).

Sara’ predisposto  un kit di base per ciascun film con 5 giochi, lasciando, in alternativa, ai professori la scelta del tipo di percorso da organizzare per le proprie classi tra i vari giochi disponibili. La partecipazione attiva dei professori sara’ parte integrante del progetto.

  • Una Scheda Finale utile per la valutazione e la raccolta di suggerimenti e una Mappa della Matematica dove poter monitorare punti di forza e di debolezza della classe.
  • La durata dell’ evento e’ di 2 ore e trenta; qualora necessario e’ possibile prevedere 2 eventi nello stesso giorno; per esempio h. 8.30 prima proiezione, 11.15 seconda.

…e…dopo l’ evento, il percorso continua

  • Con la visione del film, si offrirà ad ogni scuola la possibilità, per tre classi indicate dai docenti, di utilizzare gratuitamente per un anno la piattaforma di matematica Redooc per sperimentare le nuove opportunità offerte dalla tecnologia al servizio della didattica, sulla piattaforma scientifica più grande d’ Italia.

Tramite Redooc.com, presto operativa anche per  le scuole primarie, sarà possibile rivedere alcune scene dei film ed esercitarsi sulle lezioni collegate ad ogni argomento;

esempi (Magia saracena ):

http://redooc.com/it/matematica-algeble,ra/numeri-piano-cartesiano-magia-saracena

http://redooc.com/it/matematica-geometria/geometria-magia-saracena

http://redooc.com/it/matematica-funzioni/magia-saracena-insiemi

  • I partecipanti, inoltre, avranno la possibilita’ di vincere premi e visibilita’ sui nostri canali web partecipando al concorso “Cerca nella Mathsfera”(vd. link a pie’ pagina)
  • A ciascun docente verra’ fornito un Kit su come combattere la Paura della Matematica come supporto pratico nella gestione delle incertezze dei ragazzi.
  • Periodicamente un nostro operatore effettuera’ dei webinar di approfondimento  sull’utilizzo della nostra offerta, in modo da mantenere un contatto attivo con la scuola.

 

DISTRIBUZIONE

 Proiezione e laboratorio vengono effettuati direttamente a scuola; numero minimo di studenti partecipanti: 70. 

  1. Qualora  l’ Istituto non disponga di uno spazio adeguato, con un numero di almeno 140 studenti e’ possibile appoggiarsi al Cinema piu’ comodo; la scuola non dovra’ far altro che indicare la sala preferita.

Il percorso a seguire con Redooc, Mathsfera e tutoraggio on line, verra’ , invece, anche in questo caso, garantito.

Per le scuole che intendano partecipare nel corso dell’ anno con piu’ ordini di classi o plessi sono previste delle convenzioni;

 Link per saperne di più:

info@spettacolidimatematica.it

www.spettacolidimatematica.it

https://www.facebook.com/spettacolidimatematica/

https://instagram.com/mathsfer

Circ. N.52_ Promozione, da parte del Dipartimento di Matematica, degli Spettacoli di Matematica APS
I laboratori di Spettacoli di Matematica