Circolare N. 53 - A.S. 2022/23

Circ. n. 51 – Riservatezza delle credenziali del registro elettronico per i genitori, indicazioni per la giustificazione delle assenze e modulo dichiarazione assenza per motivi di salute non COVID.

Circ. n. 51 Bologna, 01/10/2022   Ai Genitori e p.c. Al Personale ATA Ai Docenti Sul Sito in Circolari on line www.ic13bo.edu.it

Bologna, 01/10/2022

e p.c.

Al Personale ATA

Sul Sito in Circolari on line

www.ic13bo.edu.it

OGGETTO: Riservatezza delle credenziali del registro elettronico per i genitori, indicazioni per la giustificazione delle assenze e modulo dichiarazione assenza per motivi di salute non COVID.

Con la presente si richiede la gentile collaborazione dei genitori degli alunni frequentanti questo Istituto, in merito alla giustificazione delle assenze.

Dallo scorso anno scolastico le giustificazioni delle assenze vengono effettuate tramite registro elettronico. Si richiama, quindi, l’attenzione dei genitori sull’importanza di mantenere riservata la password del registro elettronico e non comunicarla ai figli.

Nel caso in cui alcuni studenti posseggano già la password del registro elettronico sarà necessario modificarla, procedendo come segue:

• accedere al registro elettronico,
  • cliccare sulla sezione “Account” in fondo,
  • cliccare su “sicurezza” in alto a destra,
  • cliccare su “cambia la tua password”.

Per gli studenti della Scuola Secondaria di I grado verranno inoltre generate le credenziali di accesso al registro elettronico (versione per studenti) per poter utilizzare le funzioni del registro come l’agenda per i compiti e la sezione “didattica”. Saranno inviate alle mail dei genitori, tramite ClasseViva, le modalità di attivazione.

Per procedere alla giustificazione di un’assenza sul registro elettronico è sufficiente:

1. entrare nel registro elettronico con nome utente e password del genitore,
  2. entrare nella sezione “Assenze”,
  3. giustificare cliccando sulla G rossa che si trova di fianco alle assenze da giustificare,
  4. selezionare il motivo dell’assenza,
  5. scrivere nelle note il motivo dell’assenza, in particolare se si tratta di motivi di salute non riconducibili al COVID (il medico non ha richiesto il test) e confermare.

Si ricorda che, in caso di assenza per insorgenza di forti sintomi (febbre, difficoltà respiratorie, ecc…) riferibili al Covid-19, dovrà essere prodotta apposita auto-dichiarazione, mediante compilazione del modulo allegato, disponibile anche nella bacheca del registro elettronico e nell’area COVID-19 del sito della scuola, da consegnare al rientro a scuola all’insegnante della prima ora.

Si ringrazia per la gentile collaborazione.

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra*

*Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del testo unico D.P.R. 28/12/2000 n. 445,
del D.Lgs. 07/03/2005 n. 82 e norme collegate, il quale sostituisce il testo cartaceo e la firma autografa