Circ. n. 48
Bologna, 15/10/2021
Ai Docenti neoassunti
Ai Docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo
Ai loro Tutor
e p.c. All’Ufficio del Personale
Alla DSGA f.f.
In Circolari online
Oggetto: Anno di formazione e di prova dei docenti neo-assunti a.s. 2021/2022.
L’anno di formazione e di prova per i docenti neo-assunti e per coloro che hanno ottenuto il passaggio di ruolo costituisce un percorso fondamentale per la strutturazione del profilo professionale: oltre a rispondere a precisi obblighi di legge, offre numerose opportunità per costruire o potenziare competenze pedagogiche e metodologiche e per acquisire un’adeguata e corretta informazione sui diritti e i doveri connessi al nuovo status
giuridico.
Il Ministero dell’Istruzione, con nota prot. AOODGPER 30345 del 04.10.2021, ha fornito indicazioni sull’articolazione del percorso formativo che si realizzerà mediante un percorso didattico-organizzativo ormai consolidato, strutturato in diverse fasi e arricchito di nuovi elementi qualificanti.
– IL MODELLO FORMATIVO
È confermato il modello formativo, che si articola in una dimensione individuale e riflessiva e in una dimensione collettiva e di scambio reciproco. Il Piano formativo comprende 50 ore di attività, scandite dalle seguenti fasi:
FASE
| N° ORE
| ATTIVITA‘ | SOGGETTI COINVOLTI
|
n. 1
| INCONTRO INIZIALE
| Nel corso dell’incontro formativo propedeutico, da realizzare anche per gruppi differenziati, saranno fornite indicazioni sulle diverse fasi del percorso di formazione e saranno illustrati i materiali didattici di supporto alla corretta gestione delle attività. Le informazioni dovranno aiutare i docenti ad inserirsi nelle dinamiche della vita professionale e potranno comprendere anche indicazioni di carattere pratico (ad esempio, l’utilità di accedere ai benefici del sistema previdenziale Espero).
| |
n. 2 | 12 ore | LABORATORI FORMATIVI IN PRESENZA OPPURE ON-LINE
| I laboratori, della durata complessiva di 12 ore, saranno progettati a livello di singola scuola polo, sulla base delle tematiche indicate dal D.M. n. 850/2015, dedicando una specifica attenzione agli aspetti prioritari per la corrente annualità; ogni laboratorio tematico avrà una durata variabile di 3, 6 o più ore.
|
n. 3
| 20 ORE
| FORMAZIONE IN AMBIENTE INDIRE
| Al fine di supportare le attività laboratoriali e di documentare le esperienze formative. l’ambiente on line di INDIRE, che sarà reso accessibile entro ottobre 2021, assicurerà il collegamento tra le varie sequenze di atuività, mediante utili materiali didattici e strumenti, finalizzati all’analisi, alla riflessione e alla documentazione del percorso formativo. La durata della formazione on line è stimata forfetariamente in 20 ore.
|
n. 4 | 12 | “PEER TO PEER” E OSSERVAZIONE IN CLASSE
| Il peer to peer, realizzato dal docente neoassunto e dal tutor, e finalizzato al miglioramento delle pratiche didattiche, alla riflessione condivisa su aspetti fondamentali dell’azione di insegnamento, al confronto e supporto su aspetti concernenti l’organizzazione scolastica nel suo complesso.
|
n. 5 | (*) | INCONTRO DI RESTITUZIONE FINALE
| L’incontro formativo finale, organizzato in forma di evento di carattere professionale, sarà finalizzato a compiere una valutazione complessiva dell’attività svolta, anche attraverso il coinvolgimento e le testimonianze di esperti, di Dirigenti scolastici e tutor degli anni precedenti. (*) il tempo da dedicare agli incontri iniziali e finali e di complessive 6 ore.
|
Si allegano:
Buon lavoro!
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993
Scarica la circolare:
admin