Circolare N. 48 - A.S. 2021/22

Circ. n. 48 – Anno di formazione e di prova dei docenti neo-assunti a.s. 2021/2022.

Circ. n. 48 Bologna, 15/10/2021   Ai Docenti neoassunti Ai Docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo Ai loro Tutor e p.c. All’Ufficio del Personale

Circ. n. 48

Bologna, 15/10/2021

 

Ai Docenti neoassunti

Ai Docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo

Ai loro Tutor

e p.c. All’Ufficio del Personale

Alla DSGA f.f.

In Circolari online

 

 

 

Oggetto: Anno di formazione e di prova dei docenti neo-assunti a.s. 2021/2022.

 

L’anno di formazione e di prova per i docenti neo-assunti e per coloro che hanno ottenuto il passaggio di ruolo costituisce un percorso fondamentale per la strutturazione del profilo professionale: oltre a rispondere a precisi obblighi di legge, offre numerose opportunità per costruire o potenziare competenze pedagogiche e metodologiche e per acquisire un’adeguata e corretta informazione sui diritti e i doveri connessi al nuovo status

giuridico.

 

Il Ministero dell’Istruzione, con nota prot. AOODGPER 30345 del 04.10.2021, ha fornito indicazioni sull’articolazione del percorso formativo che si realizzerà mediante un percorso didattico-organizzativo ormai consolidato, strutturato in diverse fasi e arricchito di nuovi elementi qualificanti.

 

 

IL MODELLO FORMATIVO

 

È confermato il modello formativo, che si articola in una dimensione individuale e riflessiva e in una dimensione collettiva e di scambio reciproco. Il Piano formativo comprende 50 ore di attività, scandite dalle seguenti fasi:

 

FASE

 

N° ORE

 

ATTIVITASOGGETTI COINVOLTI

 

n. 1

 

INCONTRO

INIZIALE

 

Nel corso dell’incontro formativo propedeutico, da realizzare anche per gruppi differenziati, saranno fornite indicazioni sulle diverse fasi del percorso di formazione e saranno illustrati i materiali didattici di supporto alla corretta gestione delle attività. Le informazioni dovranno aiutare i docenti ad inserirsi nelle dinamiche della vita professionale e potranno comprendere anche indicazioni di carattere pratico (ad esempio, l’utilità di accedere ai benefici del sistema previdenziale Espero).

 

n. 212 oreLABORATORI FORMATIVI IN PRESENZA

OPPURE ON-LINE

 

I laboratori, della durata complessiva di 12 ore, saranno progettati a livello di singola scuola polo, sulla base delle tematiche indicate dal D.M. n. 850/2015, dedicando una specifica attenzione agli aspetti prioritari per la corrente annualità; ogni laboratorio tematico avrà una durata variabile di 3, 6 o più ore.

 

n. 3

 

20 ORE

 

FORMAZIONE

IN AMBIENTE

INDIRE

 

Al fine di supportare le attività laboratoriali e di documentare le esperienze formative. l’ambiente on line di INDIRE, che sarà reso accessibile entro ottobre 2021, assicurerà il collegamento tra le varie sequenze di atuività, mediante utili materiali didattici e strumenti, finalizzati all’analisi, alla riflessione e alla documentazione del percorso formativo. La durata della formazione on line è stimata forfetariamente in 20 ore.

 

n. 412“PEER TO PEER”

E OSSERVAZIONE

IN CLASSE

 

Il peer to peer, realizzato dal docente neoassunto e dal tutor, e finalizzato al miglioramento delle pratiche didattiche, alla riflessione condivisa su aspetti fondamentali dell’azione di insegnamento, al confronto e supporto su aspetti concernenti l’organizzazione scolastica nel suo complesso.

 

n. 5(*)INCONTRO DI RESTITUZIONE

FINALE

 

L’incontro formativo finale, organizzato in forma di evento di carattere professionale, sarà finalizzato a compiere una valutazione complessiva dell’attività svolta, anche attraverso il coinvolgimento e le testimonianze di esperti, di Dirigenti scolastici e tutor degli anni precedenti.

(*) il tempo da dedicare agli incontri iniziali e finali e di complessive 6 ore.

 

 

Si allegano:

  1. Nota del MI, prot. n. 30345 del 04/10/2021;
  2. Nota dell’USR, prot. n. 23460 dell’11/10/2021.

 

 

Buon lavoro!

 

La Dirigente Scolastica

Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra

Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

 

 

Scarica la circolare: