Circolare N. 341 - A.S. 2019/20

Circ. n. 356 – Finanziamento da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna del progetto “Molto rumore per nulla – Silenzio in aula: riqualificazione acustica negli ambienti della Scuola dell’Infanzia Clotilde Tasmbroni” – Bando Infanzia 2020.

Circ. n. 356 Bologna, 17/08/2020

Bologna, 17/08/2020

Scuola dell’Infanzia “Clotilde Tambroni

e p.c.   Al DSGA

A tutti i Docenti

A tutti i Genitori

Agli Stakeholders

Sul Sito in Circolari on line:

www.ic13bo.edu.it

OGGETTO: finanziamento da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna del progetto “Molto rumore per nulla – Silenzio in aula: riqualificazione acustica negli ambienti della Scuola dell’Infanzia Clotilde Tambroni” – Bando Infanzia 2020.

E’ con grande soddisfazione che si è lieti di comunicare che la Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna ha finanziato il progetto, presentato nel corso del corrente anno scolastico: Molto rumore per nulla – Silenzio in aula: riqualificazione acustica negli ambienti della Scuola dell’Infanzia Clotilde Tambroni”.

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione, nell’ambito della sua attività istituzionale, ha deliberato di sostenere la citata iniziativa progettuale, destinando allo scopo un contributo di 20.000,00 euro.

Si ringraziano le Referenti Minghetti e Trinchera per aver redatto il progetto e il Comitato dei Genitori della Scuola dell’Infanzia Tambroni per il supporto e per la sempre proficua collaborazione.

Segue la sintesi del progetto.

Cordiali saluti.

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93

Sintesi del progetto

La scuola dell’Infanzia “Clotilde Tambroni” è situata sulla via Augusto Murri, una strada molto viva, ricca di esercizi commerciali e molto trafficata. Essa è composta da due sezioni di bambini di 3, 4, e 5 anni. Per ogni sezione sono presenti 25 bambini.

Il plesso Infanzia è ubicato in una struttura, sorta nel secondo dopoguerra come scuola Primaria, della quale conserva le caratteristiche, non propriamente adatte a bambini della fascia d’età della scuola dell’Infanzia.

Per le caratteristiche, insite alla fascia d’età dei nostri bambini, e per le caratteristiche sopra menzionate, la scuola risente di un isolamento acustico pessimo, che contribuisce ad aumentare confusione e difficoltà di comunicazione tra bambini e adulti e tra bambini e bambini.

Recenti studi rilevano che l’eccessivo rumore e l’esposizione continua dei bambini a fonti di suono troppo alte può causare loro disturbi della concentrazione e dell’apprendimento e conseguenti problemi di tipo cognitivo. In questa prospettiva risulta sempre più importante salvaguardare i nostri piccoli alunni e tenerli il più possibile lontani da fonti di rumori eccessivi.

Il progetto prevede l’installazione di pannelli fono-assorbenti, per la riduzione dell’inquinamento acustico all’interno dei seguenti locali:

• sezione 1 Blu Delfino,
  • sezione 2 Rosso Coccinella,
  • due aule adattate a refettorio, ubicate al piano terra.