Circolare N. 275 - A.S. 2019/20

Circ. n. 274 – Informativa del MI suscettibile di modifiche sulle ordinanze per gli scrutini e gli esami per la conclusione dell’anno scolastico 2019 2020 in emergenza Covid-19 del 08/05/2020.

Bologna, 08/05/2020

Nel sito: in Circolari online

Oggetto:  informativa del MI suscettibile di modifiche sulle ordinanze per gli scrutini e gli esami per la conclusione dell’anno scolastico 2019 2020 in emergenza Covid-19 del 08/05/2020.

Valutazione

Il Ministero prevede la non ammissione degli alunni alla classe successiva come ipotesi residuale  ammessa solo in due casi:

• alunni del tutto assenti alle attività di didattica sia in presenza (ante-Covid-19), sia a distanza;
  • gravi mancanze disciplinari degli studenti, già sanzionati, in violazione del Regolamento di disciplina di ciascun istituto.

Non si parla di sei politico, nel senso che ci potranno essere promozioni anche con voti insufficienti, perché queste insufficienze saranno recuperate nei primi mesi del prossimo anno scolastico 2020/21, come se il corrente anno scolastico si prolungasse nel prossimo, con una valutazione diagnostica, che avrà due obiettivi:

• recupero generalizzato, per il quale i Consigli di classe rafforzeranno i nuclei fondanti del sapere di ogni disciplina;
  • recupero individualizzato, per interventi specifici rivolti a singoli o gruppi di alunni con maggiori difficoltà.

Queste due tipologie di recupero saranno attuate dai Consigli di classe anche nei passaggi tra cicli scolastici diversi lasciando alle scuole la scelta di quando effettuarla. Il Ministero fornirà  istruzione.

Per il passaggio di classe intermedia non è prevista nessuna sospensione di giudizio. La certificazione delle competenze costituisce un atto da  completare, quale accompagnamento  alle altre certificazioni.

Esami  di stato  conclusivi del  1° ciclo

I Consigli di classe faranno una valutazione che sostituirà l’esame con voto finale, tenendo conto, così come previsto dal decreto legislativo 62 del 2017 della:

• valutazione delle singole discipline
  • percorso triennale
  • elaborato

La predisposizione di un elaborato avviene con la produzione e l’esposizione di un argomento assegnato dal Consiglio di classe,  su base inter e multidisciplinare, inviato agli alunni per posta elettronica. L’esposizione al Consiglio di classe avviene in video conferenza.

Per i privatisti diventa l’unico elemento di valutazione.
Per i diversamente abili e i DSA tutto ciò sarà in allineamento al PEI e al PDP.

Si allega O.M.

Cordiali saluti.