Circolare N. 271 - A.S. 2019/20

Circ. n. 270 – Cosa dicono i nostri genitori e referenti esterni della DaD – ringraziamenti.

Circ. n.

Bologna, 05/05/2020

Agli Stakeholders

Nel sito: in Circolari online

Oggetto: cosa dicono i nostri genitori e referenti esterni della DaD – ringraziamenti.

Fino a gennaio, l’applicazione delle tecnologie multimediali alla didattica e, soprattutto, la creazione di classi virtuali costituiva un capitolo, ancora da scrivere nella nostra scuola. Il COVID-19 ha fatto cambiare tutto nella didattica e, in senso lato, nella trasmissione e produzione della conoscenza e dell’informazione.

Con la presente, ringrazio tutti, docenti, famiglie, studenti e personale ATA, per il contributo, profuso nella conversione della nostra programmazione in DaD, c’è stato uno sforzo importante da parte di ognuno, ma ce l’abbiamo fatta. Non abbiamo mai lasciato da soli i nostri alunni, dai più piccoli ai più grandi, riuscendo così a garantire loro il diritto allo studio, previsto dalla nostra Costituzione.

A seguire, si riportano i testi di alcune e-mail, ricevute dal SEST del Quartiere “Savena” e dai nostri genitori, che ci ringraziano per la vicinanza espressa verso i loro figli e per la qualità dell’offerta formativa, che siamo riusciti a garantire, nonostante tutte le criticità del momento, senza escludere nessuno.

Cordialissimi saluti

Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra

Firma autografa sostituita a mezzo stampa,

ai sensi dell’art.3, comma 2, del D.lgs n.39/93.

————————————————————————————————

e-mail della Presidente del Comitato dei Genitori del “Buon Pastore”:

Buongiorno dottoressa Scerra, spero che stia bene. Noi per fortuna si.

Le scrivo per dirle che alle Ferrari siamo molto contenti delle maestre della classe 3A e 5B che in questo momento di grande difficoltà si sono dimostrate presenti, collaborative, comprensive e non da ultimo moto affettuose.

Hanno compreso la difficoltà di tutti ed hanno trovato il giusto modo per relazionarsi con i bambini senza sovraccaricarli riuscendo invece ad accompagnarli e sostenerli, mantenendo un contatto indispensabile.

Brave, davvero grazie.

Raccolgo le opinioni dei genitori di cui sono rappresentante o con cui ho i figli in classe.

Credo importante sostenere in questo momento anche l’operato delle insegnanti e di chi si sia prestato ad organizzare questa nuova didattica e non da ultimo anche la segreteria. Ognuno fa la sua parte con coscienza e senso del dovere.

Non penso che sia stato facile ma tutti vi siete adoperati, assieme a noi famiglie perché si potesse partire. Quindi è un nuovo inizio.

Speriamo che vada tutto bene, deve andare tutto bene. Noi ci impegniamo!

Grazie dottoressa, immagino che anche per lei non sia semplice riuscire a gestire tutto, ma i risultati sono tangibili e spero che questo la sostenga nel suo impegno.

e-mail ricevuta dalla D.S. Da parte del  S.E.S.T. Servizi Educativi Scolastici Territoriali Quartiere Savena – Comune di Bologna

Carissima,

grazie a te per il tuo ammirevole impegno a collaborare per supportare i bambini e i ragazzi a costruire significati e dare senso anche a questa difficile esperienza nella relazione con una scuola integrata al territorio, che non è solo comunità di apprendimento, ma comunità inclusiva e educante.

e-mail di due genitori della classe VC – Scuola primaria “Cesare Pavese

Stimata Dirigente,

in questa situazione così triste e difficile per tutti, noi genitori di una bambina di 5^C Pavese vogliamo manifestare il nostro grande riconoscimento all’ic13 e in particolare ai docenti che seguono nostra figlia. In breve tempo sono state approntate lezioni a distanza con una soluzione condivisa e ampiamente inclusiva, che sta consentendo a tutti i ragazzi di proseguire l’apprendimento, seppure con tutti i limiti imposti dalla distanza. Consapevoli che non sia facile allestire una struttura simile, Le segnaliamo che gli insegnanti hanno in brevissimo tempo imparato l’utilizzo degli strumenti informatici e ciò ha consentito alla nostra scuola di distinguersi nel panorama generale.

Una menzione particolare va alla Referente del nostro plesso, Chiara Bertocchi, che si è spesa senza sosta per consentire che tutto questo si concretizzasse e all’animatrice digitale, Eleonora Costa, sempre disponibile per aiutare i docenti, e che, in prima persona, ha imbastito l’infrastruttura informatica di base.

In un periodo in cui si dà voce solo alle critiche negative, vogliamo essere positivi e ringraziare davvero di cuore tutti quanti, siamo orgogliosi di far parte di questo istituto.