Circolare N. 240 - A.S. 2021/22

Circ. n. 240 – RiGenerazione Scuola – Piano del MI attuativo degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU _ Inserimento nel PTOF 2022 – 2025 dello sviluppo sostenibile “Portiamo l’economia circolare in classe”.

Circ. n. 240 Bologna, 08/08/2022     Ai Docenti e p.c. A tutti gli Stakeholders Sul Sito nell’area dedicata: www.ic13bo.edu.it       Oggetto:

Bologna, 08/08/2022

e p.c. A tutti gli Stakeholders

Sul Sito nell’area dedicata:

www.ic13bo.edu.it

Oggetto: RiGenerazione Scuola – Piano del MI attuativo degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU _ Inserimento nel PTOF 2022 – 2025 dello sviluppo sostenibile “Portiamo l’economia circolare in classe”.

Considerato che la crisi climatica corre veloce e che le realtà virtuose vanno messe a sistema, la scuola deve orientare i giovani e i giovanissimi alla costruzione di una società migliore. cogliendo il senso profondo di RiGenerazione Scuola, Piano del Ministero dell’Istruzione attuativo degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, pensato per accompagnare le scuole nella transizione ecologica e culturale e nell’attuazione dei percorsi di educazione allo sviluppo sostenibile, previsti dall’insegnamento dell’educazione civica.

Presentato lo scorso giugno, il Piano deve ora entrare a far parte dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche, per cui, nella fase di elaborazione del Piano dell’offerta formativa per il triennio 2022-2025, la nostra scuola dovrà inserire, a partire da settembre 2022, nel curricolo di istituto, le attività relative ai temi della transizione ecologica e culturale, anche perchè, oggi, tutti gli ambienti lavorativi prevedono, non soltanto le soft skills, ma anche le green skills .

Si allegano approfondimenti di RiGenerazione Scuola.

Cordiali saluti.

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93