Circolare N. 237 - A.S. 2021/22

Circ. n. 237 – Attivazione di Laboratori per l’italiano L2 dal 29 agosto al 09 settembre 2022 nell’ambito del progetto “Scuole aperte estate 2022” e del progetto PON FSE in rete “Dammi una rete che costruiamo ponti”

Circ. n.

Bologna, 24/06/2022

Al Personale ATA

e p.c.

A tutti gli Stakeholders

Oggetto: Attivazione di Laboratori per l’italiano L2 dal 29 agosto al 09 settembre 2022 nell’ambito del progetto “Scuole aperte estate 2022” e del progetto PON FSE in rete “Dammi una rete che costruiamo ponti”

La Scuola Secondaria di I grado “Leonardo Da Vinci” attiverà due laboratori gratuiti rivolti a studenti stranieri delle future classi prime e seconde, nel periodo che precede l’inizio delle lezioni del prossimo anno scolastico, fissato al 15 settembre.

Il Laboratorio di italiano come lingua seconda per alunni delle future classi prime viene realizzato nell’ambito del Progetto “Scuole aperte estate 2022”, promosso dall’Area Welfare e promozione del benessere della comunità del Comune di Bologna, finanziato con il Fondo nazionale Politiche Migratorie e gestito dal Centro RiEsco.

Il Laboratorio di italiano come lingua seconda per alunni delle future classi seconde viene invece realizzato come modulo del Progetto PON FSE “Dammi una rete che costruiamo ponti”, in rete con altri Istituti del Quartiere Savena.

Entrambi i laboratori, destinati ciascuno a circa 15 allievi appartenenti a contesti migratori, sono finalizzati a sostenere l’apprendimento o il consolidamento della lingua italiana come lingua seconda, anche attraverso la socializzazione e l’apprendimento cooperativo tra pari. Sono articolati in 30 ore ciascuno, distribuite su due settimane, dal 29 agosto al 09 settembre, in orario antimeridiano.

Il calendario e orario dettagliato dei laboratori e le indicazioni tecniche verranno comunicati personalmente alle famiglie degli studenti iscritti oltre che agli indirizzi di posta istituzionali degli alunni delle classi seconde. Le famiglie degli studenti delle future prime verranno contattate agli indirizzi forniti in fase di iscrizione.

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93