Circolare N. 239 - A.S. 2016/17

Circ. N. 232- Vaccinazioni

Circ. n. 232                                                                                                                                                                                                                                                Bologna, 25/08/2017

e p.c. Al Personale ATA

Sul sito – Circolari online

Oggetto: applicazione del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73 – Disposizioni in materia di prevenzione vaccinale.

A seguire, si comunicano gli adempimenti. ai quali la scuola è tenuta, in applicazione del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla Legge 31 luglio 2017, n. 119, “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmacie della Nota del MIUR, prot.1622 del 16 agosto 2017, che ha ripreso il citato decreto-legge.

La Legge 31 luglio 2017 n.119 ha definito l’obbligo di 10 vaccinazioni per i minori da 0 a 16 anni, ponendo la verifica dell’adempimento in capo a:

– Scuole statali,

– Scuole paritarie,

– Scuole non paritarie iscritte al registro dell’Ufficio Scolastico Regionale,

– Servizi per la prima infanzia,

– Formazione Professionale.

Per l’a.s. 2017/2018, viene richiamato l’obbligo di legge, per i genitori o per chi esercita

la potestà genitoriale, di presentare alle scuole o ai servizi sopra elencati, cui sono iscritti i figli minori, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa allo stato vaccinale dei minori stessi (utilizzando l’allegato n. 1), entro:

il 10 settembre 2017 nel caso di minori frequentanti scuole dell’infanzia e servizi per la

prima infanzia;

il 31 ottobre 2017 nel caso di minori frequentanti scuole di ogni altro ordine e grado

statali, paritarie e non paritarie.

Successivamente, entro il 10 marzo 2018, le famiglie o gli esercenti potestà genitoriale dovranno presentare alle scuole la documentazione comprovante lo stato vaccinale degli allievi.

Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra

Circ. N232- Applicazione del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73 – Disposizioni in materia di

all-1 Modello di dichiarazione sostitutiva