Circolare N. 205 - A.S. 2016/17

Circ. N. 205 – Invito al Concerto – Notelementari 3.0

Circ. n. 205                                                                   Bologna, 10/05/2017

e p.c.  Al Dsga e alla sua Vice

OGGETTO: invito al Concerto “Notelementari 3.0”.

Venerdì 26 maggio, a partire dalle ore 20, nel parco della Scuola Elementare “Cesare Pavese (in via Pavese 15), si terrà la terza edizione di “Notelementari 3.0”, un CONCERTO di raccolta fondi, nato nel 2015, in prosecuzione del progetto musicale Nidi di Note, dedicato all’educazione musicale nei nidi e nelle scuole dell’infanzia. Notelementari è un progetto promosso da Arci Bologna e Quartiere Savena, con l’intento di garantire l’accesso gratuito ad attività creative e musicali e di sensibilizzare “i grandi” – genitori, educatori, operatori musicali – sull’importanza dell’apprendimento musicale sin dall’infanzia.

Si tratta di un evento corale che coinvolge genitori, bambini, cittadini, grazie al supporto dell’Istituto Comprensivo 13 di Bologna e alla partecipazione, a titolo gratuito, di artisti d’eccezione.

Il concerto è realizzato in collaborazione tra: Istituto Comprensivo 13, Quartiere Savena, Collaborare è Bologna, IES – Istituzione Educazione e Scuola Bologna. con il patrocinio di: Ministero dell’istruzione università e ricerca (MIUR) e Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica e si propone di raccogliere fondi per la realizzazione di laboratori musicali e attività artistiche rivolte principalmente ai bambini delle scuole elementari.

Saliranno sul palco: Niccolò Fabi, Paolo Fresu, Federico Poggipollini, Sonia Peana, Silvia Testoni, Marco Ghilarducci, Luigi Mosso, Bruno Nataloni, Stefano Nosei, Adriano Cofone.

Protagonisti, insieme ai musicisti, saranno i bambini delle Scuole Elementari “Pavese/ Ferrari”, che presenteranno al pubblico l’esito dei laboratori svolti nell’anno scolastico.
Il ricavato sarà destinato alle attività creative dell’anno scolastico 2017-2018 nei nidi, nelle scuole dell’Infanzia, nelle Scuole Elementari Pavese e Ferrari di Bologna. Parte dei fondi, come ogni anno, sarà destinato alla formazione di educatori e insegnanti.

La Referente di progetto                                                          La Dirigente Scolastica

Ins. Chiara Bertocchi                                                     Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra

Circ. N. 205 – Invito al Concerto – Notelementari 3.0 –