Circolare N. 201 - A.S. 2021/22

Circ. n. 201 – Progetto Patentino Smart – Formazione sull’utilizzo dei dispositivi digitali.

Circ. n. 201 Bologna, 17/05/2021  Ai Docenti Ai Genitori e p.c. Alla Dsga f.f. A tutto il Personale ATA Scuole primarie Scuola secondaria  di I grado Nel

Bologna, 17/05/2021

e p.c. Alla Dsga f.f.

A tutto il Personale ATA

Scuole primarie

Scuola secondaria  di I grado

Nel sito in Circolari online

OGGETTO: progetto Patentino Smart – Formazione sull’utilizzo dei dispositivi digitali.

Si comunica che è stato avviato il progetto Patentino Smart, organizzato dal Comune di Bologna – Spazio Giovani, che, a sua volta, si è ispirato ad un progetto, nato nel Comune di Verbania, in Lombardia.

Patentino Smart è un progetto di educazione alla cittadinanza attiva e partecipativa attraverso il digitale, che mira alla consapevolezza della potenzialità del digitale e al corretto utilizzo della rete e del suo strumento di accesso privilegiato: lo smartphone che, ormai, accompagna tutta la nostra giornata. Nel corrente anno scolastico, è stato svolto come progetto pilota all’IC4 e all’IC7 di Bologna.
Il progetto è rivolto alle classi 4a e 5a della primaria e alla classe 1a della secondaria di I grado e prevede una formazione iniziale degli insegnanti delle classi coinvolte.

Una formazione parallela, attraverso webinar, è prevista per la comunità educante: genitori, nonni, baby-sitter.
Al termine del percorso, dopo un incontro con la polizia locale, in due momenti diversi, i bambini/ragazzi coinvolti e i genitori compileranno un questionario su una piattaforma SELPA, gestita dalla Regione Emilia-Romagna, e al termine riceveranno il Patentino. Una cerimonia ufficiale di restituzione verrà organizzata in Piazza Maggiore (quest’anno il 28/05 in occasione della Festa Internazionale del Gioco).

Si allegano le slide del progetto perché si possano avere indicazioni di massima.

Se si desidera approfondire l’argomento, ci si può rivolgere alla Prof.ssa Valentina Bressanin, Referente di progetto oppure all’Esperta di Spazio Giovani che si è detta disposta ad un incontro via Meet per rispondere ad eventuali dubbi.

Cordiali saluti.

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93