Circolare N. 195 - A.S. 2020/21

Circ. n. 201 – Educazione civica – lezioni a distanza sui temi di sostenibilità ed educazione alimentare, rivolte a studenti della scuola secondaria di I grado.

Circ. n. 201 Bologna, 19/03/2021   Alla Coordinatrice per l’Educazione civica Ai Docenti e p.c. Ai Genitori Scuola secondaria di I grado Sul Sito in

Bologna, 19/03/2021

Alla Coordinatrice per l’Educazione civica

e p.c. Ai Genitori

Scuola secondaria di I grado

Sul Sito in Circolari online:

www.ic13bo.edu.it

Oggetto: Educazione civica – lezioni a distanza sui temi di sostenibilità ed educazione alimentare, rivolte a studenti della scuola secondaria di I grado.

U.Di.Con – Unione per la Difesa dei Consumatori – Regione Emilia Romagna ci ha  segnalato la possibilità di svolgere, a titolo gratuito, durante le ore dedicate a Educazione Civica, una o due lezioni a distanza, nei mesi di marzo e aprile, sui temi di sostenibilità ed educazione alimentare, rivolte a studenti delle classi della scuola secondaria di primo   grado, nell’ambito del “ProgettoConsumER net – associazioni in rete per la tutela dei consumatori per l’anno 2021”, finanziato dalla Regione Emilia Romagna con il contributo ex legge 4 del 2017.

Le lezioni, dalla durata di un’ora, concepite come laboratori didattici, a contenuto pratico, sono pensate, per arricchire l’offerta formativa e, in particolare, le ore di Educazione Civica di una o due classi degli istituti interessati.

CONTENUTI:

• informare i giovani consumatori, fornendo loro gli strumenti per orientare le scelte alimentari e di consumo, sulla base dei principi di sostenibilità ed etica ambientale;
  • promuovere la conoscenza degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030, in particolare dell’obiettivo n. 12 “garantire modelli sostenibili di produzione e consumo”;
  • informare sui principi della corretta alimentazione, dei principi di salute basilari e della spesa sostenibile;
  • favorire la lotta allo spreco alimentare, con particolare riferimento ai concetti di riuso e riciclo;
  • valorizzare i prodotti del territorio e la filiera corta, con particolare attenzione all’impatto sociale e ambientale delle scelte di consumo alimentare;
  • informare sulla corretta lettura delle etichette alimentari, sulla corretta conservazione degli alimenti e le loro scadenze.

SVOLGIMENTO:

Ogni lezione, della durata di un’ora, da realizzare nei mesi di marzo e aprile, si svolgerà a distanza in modalità online, nel rispetto delle norme di sicurezza sanitaria legate alla pandemia.

Ogni lezione è replicabile in due classi dello stesso istituto, in momenti diversi, e verrà svolta su piattaforma Google Meet (o tramite altra modalità da concordare con l’Istituto che permetta la condivisione a schermo di materiali utili alla lezione, come slide e video). A nostro Istituto verrà chiesto solamente di certificare su carta intestata l’avvenuto regolare svolgimento della lezione in modalità online.

Si allega la comunicazione con i recapiti della Referente di progetto:

Cordiali saluti.

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93