Circolare N. 21 - A.S. 2022/23

Circ. n. 20 – Bozza rubrica di valutazione insegnamento di Educazione Civica a.s. 2022/23.

Circ. n. 20  Bologna, 11/09/2022     Ai Docenti e p.c. Ai Genitori A tutti gli Stakeholders Sul Sito nell’area dedicata: www.ic13bo.edu.it

Bologna, 11/09/2022

e p.c. Ai Genitori

A tutti gli Stakeholders

Sul Sito nell’area dedicata:

www.ic13bo.edu.it

Oggetto: bozza rubrica di valutazione insegnamento di Educazione Civica a.s. 2022/23.

Con la presente, si condividono le riflessioni emerse durante il Collegio dei Docenti del 06/09/2022 (Scuola Secondaria di 1°), rispetto al punto n. 8 dell’Ordine del Giorno Aggiornamenti sulle griglie di valutazione di Educazione Civica.

Come si ricorderà, nel mese di aprile dell’a.s. 2021/22, Il Collegio docenti della Secondaria aveva richiesto alla Commissione di Ed. Civica la predisposizione di una nuova rubrica di valutazione, di tipo osservativo, relativamente ai comportamenti e agli atteggiamenti degli alunni, che potesse raccordarsi con le rubriche di valutazione, già precedentemente elaborate e presenti nel Curricolo Verticale di Istituto.

La Commissione, tenendo conto del Curricolo Verticale e delle rubriche di valutazione di Educazione Civica, nonché delle griglie di valutazione del comportamento e del giudizio globale, ha, pertanto, elaborato la rubrica di valutazione ed i corrispettivi livelli di competenza in epigrafe.

In data 6 settembre 2022, la Commissione ha presentato la rubrica proponendo la formulazione di una valutazione consigliare di Educazione Civica al termine di ogni quadrimestre, basata sulla nuova rubrica di valutazione osservativa, da approvare nel Collegio del 14/09/2022. Tale valutazione, con peso sul voto finale pari al 50%, andrebbe a sommarsi alle altre valutazioni di Educazione Civica, raccolte dai Consigli di Classe.

Si richiede, pertanto a tutti i Docenti di prendere visione della nuova griglia, di cui si allega bozza, e di presentare, in sede collegiale, eventuali osservazioni.

Cordiali saluti.

La Referente per l’Educazione Civica

Prof.ssa Raffaella Basciani

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra*