Circolare N. 197 - A.S. 2019/20

Circ. n. 196 – INDAGINE NAZIONALE SULLE MODALITÀ DI REALIZZAZIONE E SVOLGIMENTO DELLA DIDATTICA A DISTANZA.

Circ. n.

Bologna, 14/03/2020

OGGETTO: INDAGINE NAZIONALE SULLE MODALITÀ DI REALIZZAZIONE E SVOLGIMENTO DELLA DIDATTICA A DISTANZA.

Gentili docenti,

si porta alla vostra attenzione la Nota ministeriale allegata, a firma dei Capi dipartimento, in merito alla necessità di attivare un monitoraggio nazionale sulle iniziative, intraprese dalle scuole riguardo la didattica a distanza.

Si è consapevoli degli sforzi e delle difficoltà che state affrontando in questi giorni così difficili, ma l’acquisizione del monitoraggio è uno strumento fondamentale, per comprendere a fondo le specifiche difficoltà, le criticità, le soluzioni, e le alternative che ciascuna istituzione scolastica sta individuando. Oltre a ciò il monitoraggio in questione sarà utile soprattutto al nostro istituto per identificare criticità e punti forza della didattica da noi fornita nella modalità a distanza.

Allegata alla presente, oltre alla Nota ministeriale, troverete le domande presenti sul questionario ed un file excel, che ogni coordinatore di classe o insegnante prevalente dei team dovrà compilare in ogni sua parte ed inviare entro le ore 12.00 del 18 marzo 2020, affinché si possa procedere all’elaborazione dei dati pervenuti entro la stessa data, via mail all’indirizzo, boic85700e@gmail.com, con specificato nell’oggetto MONITORAGGIO_PLESSO_CLASSE. Il file excel dovrà essere anch’esso rinominato con il nome del plesso e della classe. Grazie dell’attenzione e della consueta collaborazione.

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

dell’art.3 comma 2 del decreto legislativo n.39/1993

ALLEGATI:

DOMANDE DEL QUESTIONARIO

1 Indicare la denominazione dell’Istituzione Scolastica Indicare la denominazione della scuola

2 Indicare il codice meccanografico dell’Istituzione Scolastica Indicare il codice meccanografico della scuola

3 Le attività di insegnamento/apprendimento a distanza realizzate:

Sono frutto di un’esperienza pregressa

Sono nate con l’emergenza attuale

Nessuna attività realizzata

Il seguente blocco domande serve a delineare in quale grado di istruzione si stanno realizzando attività didattiche a distanza (Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo grado e Secondaria di Secondo grado)

4 Per quali sezioni della scuola di Infanzia si stanno organizzando attività di didattica a distanza?

Tutte le sezioni (indicare il numero degli alunni coinvolti: numero alunni)

Solo per alcune sezioni (indicare il numero delle sezioni coinvolte: numero sezioni; indicare il numero degli alunni coinvolti: numero alunni)

Nessuna

5 Per quali sezioni della scuola di Primaria si stanno organizzando attività di didattica a distanza?

Tutte le classi (indicare il numero degli alunni coinvolti: numero alunni)

Solo per le classi terminali (indicare il numero delle classi coinvolte: numero classi)

Nessuna

6 Per quali sezioni della scuola di Secondaria di Primo grado si stanno organizzando attività di didattica a distanza? Tutte le classi (indicare il numero degli alunni coinvolti: numero alunni) Solo per alcune classi (indicare il numero delle classi coinvolte: numero classi)

Nessuna

7 Per quali sezioni della scuola di Secondaria di Secondo grado si stanno organizzando attività di didattica a distanza? Tutte le classi (indicare il numero degli alunni coinvolti: numero alunni)

Nessuna

8 Quali tipi di piattaforma/servizi utilizzate? (è possibile selezionare più risposte)

Nessuna

Software del registro elettronico Google Suite for education Office 365 Educational Moodle Edmodo

Materiali o compiti per email

Altro (se si è indicato Altro, specificare: testo libero)

9 Nel caso di utilizzo di più piattaforme/servizi si ritiene necessario l’utilizzo di un’unica piattaforma/servizio a livello di Istituto?

Nessuna piattaforma utilizzata

10 Quanti alunni possono contare su dispositivi?

Numero alunni (Indicare il numero degli alunni: numero alunni)

E’ in corso un monitoraggio

11 Quanti alunni possono contare su dispositivi e collegamento internet?

Numero alunni (Indicare il numero degli alunni: numero alunni)

E’ in corso un monitoraggio

12 Sono state predisposte attività o materiali alternativi per gli alunni privi di connessione internet?

NO

13 Sono state predisposte attività o materiali specifici per gli alunni con disabilità?

NO

14 Sono state predisposte attività o materiali specifici per gli alunni con disturbi specifici di apprendimento?

NO

15 Sono state predisposte attività o materiali specifici per gli alunni con BES non certificati?

NO

16 L’attività didattica a distanza prevede forme di valutazione?

NO

17 Sono stati coinvolti gli animatori digitali?

NO

18 E’ stata coinvolta l’Equipe territoriale?

NO

19 La scuola ha dato forme di collaborazione con altre scuole?

SI (Se si è risposto Si indicare se la collaborazione con altre scuole è frutto di precedenti collaborazioni: SI/NO)

NO

20 La scuola ha ricevuto forme di collaborazione con altre scuole?

NO

21 Quanti studenti fruiscono effettivamente di didattica a distanza? Indicare il numero di alunni che fruiscono didattica a distanza

Nessuna attività realizzata

22 È stata fornita ai docenti una formazione o un accompagnamento in questa fase?

SI (Se si è risposto SI indicare se la formazione o un accompagnamento è stato fornito:

• Dal team digitale
  • Dalle equipe ●

Da indire ●

Da agenzie esterne.)

NO

23 Sono state svolte consultazioni degli Organi Collegiali a distanza?

NO

24 Quanti alunni hanno la necessità di dispositivi per fruire della didattica a distanza? Nr. alunni che hanno la necessità di dispositivi