Circolare N. 190 - A.S. 2021/22

Circ. n. 189 – Docenti neoassunti – adempimenti finali.

Circ. n. 189    Bologna, 08/05/2021   Ai Docenti neoassunti Ai loro Tutor All’A.A. Al Personale In circolari on line     Oggetto: docenti

Circ. n. 189   

Bologna, 08/05/2021

 

Ai Docenti neoassunti

Ai loro Tutor

All’A.A. Al Personale

In circolari on line

 

 

Oggetto: docenti neoassunti – adempimenti finali.

 

 

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

 

Visto che l’anno scolastico 2021/22 volge ormai al termine e i docenti neoassunti o con passaggio di ruolo sono chiamati a svolgere l’ultimo step del previsto percorso formativo, al fine di ottenere la conferma in ruolo;

 

Visto il DM n. 850/2015 e la relativa Nota ministeriale che ha fornito indicazioni per l’a.s. 2021/22;

 

Considerato che l’anno di prova e formazione dei docenti neoassunti o con passaggio di ruolo si articola in un percorso quantificato in 50 ore di impegno e prevede le seguenti attività:

  • incontri iniziali e di restituzione finale (6 h),
  • laboratori formativi (12 h),
  • attività di peer to peer (12 h),
  • formazione online sulla piattaforma Indire (20);

 

Visto che, svolte le citate attività e raggiunto il requisito dei 180 giorni di servizio, di cui almeno 120 di effettiva attività didattica, ai fini della conferma in ruolo, i docenti interessati sostengono un colloquio innanzi al comitato di valutazione, che prende avvio dalla presentazione delle attività di insegnamento e formazione e della relativa documentazione raccolta nel portfolio professionale;

 

Considerato che, il portfolio professionale, realizzato in formato digitale nel corso del periodo di prova, contiene (articolo 11 DM 850/2015):

 

  1. uno spazio per la descrizione del proprio curriculum professionale;
  2. l’elaborazione di un bilancio di competenze, all’inizio del percorso formativo;
  3. la documentazione di fasi significative della progettazione didattica, delle attività didattiche svolte, delle azioni di verifica intraprese;
  4. la realizzazione di un bilancio conclusivo e la previsione di un piano di sviluppo professionale;

 

Visto che, nello specifico, il portfolio professionale, che il docente realizza sulla piattaforma Indire, comprende:

 

 

  • il curriculum formativo
  • il bilancio iniziale delle competenze
  • il patto formativo
  • i laboratori formativi
  • l’attività didattica/che svolta/e
  • il peer to peer
  • il bilancio finale e i bisogni formativi;

 

Richiamato che il portfolio va consegnato, preliminarmente, dal neoassunto al dirigente scolastico che, a sua volta, lo trasmette al Comitato di valutazione almeno cinque giorni prima della data fissata per il colloquio e che la presentazione del portfolio di fronte al Comitato sostituisce l’elaborazione di ogni altra relazione;

 

Premesso che il colloquio, da sostenere innanzi al Comitato di valutazione, si svolge nel periodo intercorrente tra il termine delle attività didattiche, compresi gli esami di Stato, e la conclusione dell’anno scolastico; prende avvio dalla presentazione delle attività di insegnamento e formazione e della relativa documentazione contenuta nel portfolio professionale e, considerati i prodromi della situazione emergenziale da COVID 19, può svolgersi anche in modalità telematica a distanza;

 

Ricordato che nel caso in cui il docente neoassunto sia assente al colloquio senza alcuna motivazione, derivante da impedimenti inderogabili, il Comitato di valutazione procede comunque all’espressione del parere in merito al superamento o meno del periodo di prova;

 

Premesso che il docente neoassunto può chiedere il rinvio del colloquio per impedimenti non derogabili una sola volta;

Ricordato che, in sede di colloquio finale, il comitato di valutazione è composto dal Dirigente scolastico e dai Docenti dell’istituzione scolastica: i due docenti scelti dal Collegio dei docenti e il Docente scelto dal Consiglio d’Istituto ed è integrato dai Docenti tutor;

 

Visto che:

  1. il Comitato di valutazione esprime il previsto parere, non vincolante in merito al superamento o meno dell’anno di prova e formazione;
  2. il Docente tutor è presente al colloquio e presenta un’istruttoria sul percorso del docente;
  3. il Dirigente scolastico procede alla valutazione e alla conferma o meno in ruolo del docente interessato;

 

Visto che il Comitato di valutazione, all’esito del colloquio, si riunisce per l’espressione del succitato parere, espresso anche in riferimento:

  • all’istruttoria presentata dal docente tutor e compiuta in merito alle attività formative predisposte ed alle esperienze di insegnamento e partecipazione alla vita della scuola del docente neo-assunto;
  • alla relazione finale del dirigente scolastico (presentata per ogni docente in anno di prova), comprensiva della documentazione delle attività di formazione, delle forme di tutoring e di ogni altro elemento utile all’espressione del parere,

 

Il Dirigente scolastico procederà alla valutazione del docente in periodo di formazione e prova sulla base dell’istruttoria compiuta, con particolare riferimento a:

  • criteri di valutazione indicati nell’articolo 4 del DM 850/2015;
  • bilancio di competenze, analisi dei bisogni formativi e obiettivi della formazione indicati nel Patto per lo sviluppo professionale, stipulato tra docente e dirigente;
  • parere del comitato di valutazione, da cui ci si può discostare con atto
  • In caso di giudizio favorevole, il dirigente scolastico emetterà un motivato provvedimento di conferma in ruolo del docente neo-assunto o con passaggio

 

In caso, invece, di giudizio negativo, il dirigente emetterà un motivato provvedimento di ripetizione del periodo di formazione e prova. Nel predetto provvedimento verranno indicati gli elementi di criticità emersi e saranno individuate le forme di supporto formativo e di verifica del conseguimento degli standard richiesti per la conferma in ruolo.

 

I provvedimenti succitati saranno emessi dal Dirigente scolastico e comunicati al docente interessato entro il 31 agosto dell’anno scolastico di riferimento.

 

 

I docenti neoassunti dovranno consegnare il portfolio in formato sia analogico che digitale al Dirigente scolastico, per il tramite dell’A.A. Petrelli, dieci giorni prima della data fissata per la convocazione del Comitato di valutazione che si terrà il 7 giugno 2022, alle ore 17:00, da remoto.

L’indirizzo di PEO al quale trasmettere il portfolio in formato digitale è il seguente: boic85700e@gmail.com

 

L’A.A. Petrelli invierà ai Componenti del Comitato di valutazione:

  • la documentazione delle attività di formazione,
  • la documentazione delle forme di tutoring e di ogni altro elemento utile all’espressione del parere del Comitato di valutazione.

 

Cordiali saluti.

 

La Dirigente Scolastica 

                                                                             Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

               Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93 

 

Scarica la circolare: