Circolare N. 186 - A.S. 2022/23

Circ. n. 186 – Evento finale STEM e Sostenibilità_Progetto GCIB

Circ. n. 186          Bologna, 27/04/2023  Ai Docenti Ai Genitori  e p.c. Al Dsga e a tutto il Personale ATA In circolari on line     Oggetto:

Bologna, 27/04/2023

e p.c. Al Dsga

e a tutto il Personale ATA

In circolari on line

Oggetto: evento finale STEM e Sostenibilità_Progetto GCIB.

Nel corrente anno scolastico, le studentesse, coinvolte nel progetto Girls Code It Better, hanno portato a termine un percorso che aveva come obiettivo quello di sensibilizzare sulla tematica della sostenibilità ambientale.

Attraverso diversi strumenti tecnologici, quali la stampante 3D, applicazioni di intelligenza artificiale, RAEE, computer ecc., le Girls hanno creato due interessantissimi prodotti finali.

Il primo è un’installazione, realizzata con diverse componenti di RAEE della scuola, che ha consentito di dare nuova vita a materiale che sarebbe stato smaltito, in quanto non più utilizzabile (vecchie stampanti, PC, schermi…).

Le ragazze del GCIB ne hanno fatto una città, aggiungendo degli elementi stampati con la stampante 3D (auto, persone, ponti ecc).

Il secondo è un quiz online, disponibile attraverso l’utilizzo di un QR code, che mette alla prova gli utenti sulle loro conoscenze, circa la raccolta differenziata.

Le ragazze del Club si sono occupate anche di documentare il percorso, realizzando un sito internet e un video.

Sabato 29 aprile il Club parteciperà all’evento conclusivo del progetto, che si terrà all’Università di Ferrara, presso il Polo Chimico Biomedico Mammuth. In questa occasione, Club di diverse scuole d’Italia, si incontreranno, per condividere le esperienze vissute.Tutta la comunità scolastica è invitata a partecipare all’evento.

Si ringraziano la Coordinatrice del progetto, Animatrice digitale Eleonora Costa, e la

Referente per l’a.s. 2022/23: Docente Luisa Valentina Colucci.

Si allega il poster dell’evento finale del 29 aprile, con foto e descrizione dei progetti realizzati, che vedono come protagonisti le discipline STEM e la SOSTENIBILITÀ.

Cordiali saluti.

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra*

*Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del testo unico D.P.R. 28/12/2000 n. 445,
del D.Lgs. 07/03/2005 n. 82 e norme collegate, il quale sostituisce il testo cartaceo e la firma autografa.