Circolare N. 186 - A.S. 2017/18

Circ. n.184 a.s. 2017/18 Bologna, 25/01/2018 Ai Docenti Agli Alunni Ai Genitori Scuola secondaria di 1° e p.c. A tutti i Docenti e i Genitori Alla DSGA e al

Circ. n.184 a.s. 2017/18

Bologna, 25/01/2018

Scuola secondaria di 1°
e p.c. A tutti i Docenti e i Genitori
Alla DSGA e al Personale ATA
Agli Stakeholders

Oggetto: Giornata della Memoria – Iniziative organizzate dal Dipartimento di Lettere della Scuola secondaria di 1°.

Il 27 gennaio si celebrerà il Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale, designata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005, per commemorare le vittime dell’Olocausto.
Per celebrare la Giornata della Memoria, il Dipartimento di Lettere della Scuola secondaria di 1° ha organizzato le seguenti iniziative:

1. Tutte le classi: presentazione della Giornata della Memoria in classe, anche con l’ausilio di testi e documenti iconografici, predisposti, o brevi video disponibili su Youtube;
2. Classi 1A, 1B, 2C: visione del documentario “La breve vita di Anna Frank” ;
3. Classe 1C visione del film “Sopravvivere con i lupi”;
4. Classi 2A e 2E: visione del film “Storia di una ladra di libri”;
5. Classe 3C visione del film “Vento di primavera”;
6. Classi 3A, 3D, 3E, 3F: visione del film “Arrivederci ragazzi”;
7. Classe 3B: visione del film “Arrivederci ragazzi” o “Il pianista”.

Gli spunti tematici, offerti dai film, verranno poi ripresi e sviluppati nelle classi.

Per il Dipartimento                                                   La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Orietta Pecci                                            Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra

Circ. N.184_Giornata della Memoria – Iniziative organizzate dal Dipartimento di Lettere della Scuola secondaria di 1°.