Circ. n.173_a.s. 2017/18
Bologna, 19/01/2018
Ai Docenti
Ai Genitori
Agli Alunni
Agli Stakeholders
In Circolari online
Oggetto: programma delle attività del Safer Internet Day (SID) – Giornata mondiale della Sicurezza in Rete – 06/02/2018.
Nel corrente anno scolastico, è stata istituita una Commissione, deputata alla programmazione e al coordinamento delle attività di prevenzione e contrasto al cyberbullismo, presieduta dalla Referente d’Istituto, Prof.ssa Gioia Gardo, e formata dai seguenti componenti: R.Patella, F.Buonapace, S.Zanotti, G.Sassi, P.Berti.
A seguire le attività, organizzate dalla suddetta Commissione, per il 6 febbraio 2018, data in cui si celebrerà il Safer Internet Day (SID) – Giornata mondiale della Sicurezza in Rete, voluta da Insafe e dall’Unione Europea, per promuovere un utilizzo sempre più responsabile e consapevole delle tecnologie, legate a Internet, tra i bambini e gli adolescenti:
SCUOLE PRIMARIE
• Prime e seconde classi: lettura in classe o in biblioteca di parti tratte dai libri “No alla violenza” o “No all’intolleranza e al razzismo” Emme ed. (disponibili in biblioteca) oppure P.Variale, “Lello il bullo” Mondadori; A.Pellai, “Il bullo citrullo” con CD Erickson; “Aiutare i bambini che fanni i bulli” (con favola) Erickson. Discussione seguendo un elenco di domande guidate (da realizzarsi secondo quanto scelto dai singoli docenti) e attività conclusiva dedicata al disegno in cui i bambini si mettano nei panni del protagonista. Referenti del lavoro: F.Buonapace e R.Patella.
• Terze classi: proposta di slide “Cyberbulli al tappeto” (disponibili in allegato) sotto forma di fumetto da leggere con gli alunni; divisione in gruppi della classe per far eseguire dei role playing, allo scopo di far emergere i sentimenti provati, quando si entra nei panni di bambini con una sensibilità diversa dalla propria. Referente del lavoro: S.Zanotti.
• Quinte classi: visione dei video dei Super Errori dal sito http://www.generazioniconnesse.it/site/it/super-errori/, con conseguente discussione in classe.
SCUOLA SECONDARIA di 1°
• Classi prime: visione dei video dei Super Errori dal sito http://www.generazioniconnesse.it/site/it/super-errori/, con conseguente discussione in classe. Le classi della primaria faranno la stessa attività solo quest’anno, pertanto i ragazzi non conoscono ancora i video.
• Seconde classi: lettura di parti del testo “Cyberbulli al tappeto” di D.Morosinotto e conseguente discussione in classe.
• Classi terze: lettura di articoli di attualità, tratti da “Il Resto del Carlino” del 18/1/18 sul tema del cyberbullismo, con relativa discussione nelle classi.
I materiali sono disponibili negli allegati (RdC articoli e CB) e presso il front desk, all’ingresso della scuola “Leonardo da Vinci”, in formato cartaceo.
Le attività proposte potranno essere svolte dai docenti di qualsiasi materia, data la trasversalità della tematica, secondo quanto riterranno più utile per le proprie classi.
I docenti troveranno indicazioni specifiche e aggiornate sulla presentazione “Cosa fa l’ic13 sul tema del bullismo e del cyberbullismo”, online sul sito e, in allegato, a questa e.mail.
La Dirigente scolastica
Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra
Circ. N.173_Programma delle attività dell’ Internet Safer Day – 06 – 02 – 2018
admin