Circolare N. 174 - A.S. 2016/17

Circ. N.172 – Un podcast per l’Africa. Metodologie innovative.

Circ. n.172                                                                Bologna, 03/04/2017

Scuola sec. di 1° “Leonardo da Vinci

e p.c.    A tutti i Docenti e i Genitori

Al Dsga

Al Personale ATA

Oggetto: un podcast per l’Africa. Metodologie innovative alla “Leonardo da Vinci”, citate in una tesi di laurea.

Grazie ad una collaborazione avviata durante il percorso laboratoriale: Didattica dell’oralità e nuove tecnologie, tenutosi presso la Fonda-zione Golinelli, e agli interventi di un Esperto del settore radiofonico, la Prof.ssa Gioia Gardo ha portato la classe IIID alla creazione di un podcast per l’Africa, da usare anche per il saggio di fine anno.

La professoressa Gardo ha introdotto l’attività da svolgere, assegnando ad alcuni studenti volontari il compito di capire il funzionamento dell’applicazione Spreaker su tablet. Ottima mossa da parte dell’insegnante che ha responsabilizzato gli alunni e, soprattutto, li ha coinvolti nell’utilizzo di uno strumento tecnologico, sicuramente da loro già usato, ma non per fini didattici. Il risultato è stato che un alunno ha spiegato alla docente come si usa Spreaker e ha anche installato un’altra applicazione che è stata poi utilizzata, per creare sottofondi ed effetti sonori durante la fase di registrazione.

Lavorando per compiti e obiettivi, la classe ha dimostrato di essere in grado di esporre e di saper riferire oralmente sugli argomento di studio assegnati, esplicitandone lo scopo e presentandoli in modo chiaro, obiettivo tra i più importanti fissati dalle Indicazioni nazionali per l’istruzione secondaria di 1°.

La professoressa è stata entusiasta dei risultati ottenuti con questo tipo di attività e ha confessato che non si sarebbe mai aspettata un riscontro così positivo da parte della IIID.

L’esperienza è stata interamente riportata nella tesi di laurea in Didattica dell’Italiano di: IL PODCAST E LA WEB RADIO: SVILUPPARE L’ORALITÀ CON LE NUOVE TECNOLOGIE , scritta da Barbara Lamaddalena (Relatore: Prof. Matteo Viale; Correlatrice Prof.ssa Mette Rudvin), studentessa della SCUOLA DI LINGUE E LETTERATURE, TRADUZIONE E INTERPRETAZIONE dell’Alma Mater Studiorum di Bologna, nel corrente a.a..

La Referente di progetto                                                       La Dirigente scolastica

Prof.ssa Gioia Gardo                                                       Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra

Circ. N.172 – Un podcast per l’Africa. Metodologie innovative.