Circolare N. 171 - A.S. 2022/23

Circ. n. 171 – Obbligatorietà e informazioni sullo svolgimento delle prove INVALSI.

Circ. n. 171   Bologna, 24/03/2023 Ai Docenti Ai Genitori Scuola secondaria di I grado All’A.A. Agli alunni Al DSGA f.f. In Circolari online

Bologna, 24/03/2023

Scuola secondaria di I grado

All’A.A. Agli alunni

Al DSGA f.f.

OGGETTO: Obbligatorietà e informazioni sullo svolgimento delle prove INVALSI.

Si comunica che quest’anno scolastico, ai fini dell’ammissione all’esame conclusivo del I ciclo, è obbligatorio che gli studenti svolgano le tre prove INVALSI.

Si chiede la collaborazione dei gentili genitori affinché i ragazzi siano presenti nei giorni delle prove che verranno indicati.

In caso di assenza per gravi motivi di salute o altro, sarà possibile recuperare la prova in uno dei giorni della “finestra” che è stata assegnata alle “Leonardo da Vinci”.

Le prove si dovranno svolgere esclusivamente a scuola, in presenza, nel periodo che va dal 3 aprile 2023 al 20 aprile 2023.

Gli alunni con BES con certificazione medica che ha dato luogo a un PDP potranno fruire di misure compensative per le prove di Italiano e Matematica (tempi aggiuntivi dati dall’Invalsi o sintetizzatore vocale, possibilità di usare mappe, calcolatrici personali, dizionari e formulari); potranno, inoltre, fruire di misure compensative o anche dispensative per le prove di Inglese (potranno essere, infatti, esentati dalle prove di Inglese solo in alcuni casi particolari, ad esempio se durante l’anno non sono mai stati valutati in quella disciplina). Tutto questo se il loro PDP lo consente.

Gli alunni con BES, il cui PDP non deriva da certificazione medica, non potranno portare mappe, schemi, calcolatrice personale, dizionari, ecc.

Gli alunni NAI dovranno svolgere le prove standard come gli altri.

Gli alunni certificati potranno, a seconda del loro PEI:

• o essere esonerati dalle prove e svolgere una prova inclusiva (disponibile sul sito, a partire al 31/3) oppure una prova, predisposta dalla scuola. In tal caso potranno essere seguiti dal loro insegnante di sostegno e questa prova non darà loro una certificazione delle competenze;

• oppure svolgere le prove con gli strumenti compensativi come i DSA (in tal caso non potranno essere seguiti dall’insegnante di sostegno; avranno la certificazione e saranno conteggiati nelle restituzioni dati delle rilevazioni nazionali).

Si allega il documento, che sintetizza le disposizioni per i BES:

Bisognerà, quindi, individuare gli alunni con BES che avranno diritto alle misure compensative, coinvolgendo tutti i coordinatori delle classi terze.

In Bocca al lupo per lo svolgimento delle prove!

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra*

*Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del testo unico D.P.R. 28/12/2000 n. 445,
del D.Lgs. 07/03/2005 n. 82 e norme collegate, il quale sostituisce il testo cartaceo e la firma autografa.