Circolare N. 172 - A.S. 2016/17

Circ. N.170 – La Scuola secondaria di 1° partecipa al Bologna Children’s Book Fair, incontrando SYOERD KUYPER, autore di “HOTEL GRANDE A”. (1)

Circ. n. 170                                                                   Bologna, 03/04/2017

Scuola sec. di 1° “Leonardo da Vinci

e p.c.   A tutti i Docenti e i Genitori

Oggetto: la Scuola secondaria di 1° partecipa al Bologna Children’s Book Fair, incontrando SYOERD KUYPER, autore di “HOTEL GRANDE A”.

Anche la scuola Leonardo da Vinci ha partecipato a una delle prime tra le numerose attività, organizzate in occasione della cinquantaquattresima edizione del Bologna Children’s Book Fair, in fiera dal 3 al 6 aprile.

In particolare, la classe II D, accompagnata dalla Prof.ssa Gioia Gardo,  ha incontato Sjoerd Kuyper, autore del libro “Hotel grande A”, freschissimo di stampa e super premiato in Olanda, la patria dello scrittore. Proprio da questo testo è stato tratto un film che uscirà in questi giorni nei Paesi Bassi.

Tra le 10 e le 12.30 nella libreria Giannino Stoppani, i ragazzi si sono confrontati con l’autore parlando in inglese con l’aiuto di Anna Petrucco Becchi, interprete d’eccezione, perché è proprio colei che ha tradotto il libro per l’editore laNuovafrontierajunior.

Le domande sono state tantissime e anche la traduttrice ha mostrato oggetti, foto e retroscena di questo racconto inusuale per un pubblico di ragazzi italiani.

Si tratta di un diario registrato su cassetta (sì, quelle con il nastro magnetico!) di un ragazzo in età da scuola media che vive un’avventura di crescita accelerata a causa della malattia del padre. C’è da ridere, tanto, ma anche da commuoversi un bel po’. Ogni tanto fa anche arrossire, ma con grande delicatezza e ironia.

La classe ha lasciato Kuyper con la speranza di poter avere presto il suo film in visione a Bologna (https://www.pathe.nl/film/22431/hotel-de-grote-l per chi volesse vedere il trailer in lingua originale), magari in uno di quei festival di film internazionali che a volte non arrivano nei circuiti commerciali per i quali l’associazione Gli anni in Tasca si distingue da vent’anni e a cui l’istituto partecipa da molto tempo.

I ragazzi hanno lasciato a Kuyper e alla moglie, in veste di fotografa questa mattina, un ricordo disegnato con un motto nuovo inventato per l’Hotel grande A: Forza Hotel Grande Ajax!

Per il booktrailer: https://www.youtube.com/watch?v=BR0OZdUWQTs

Recensione su il sole24ore: http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2017-03-29/libri-che-fanno-solletico–130728.shtml?uuid=AEMswXq

Syoerd Kuyper, “Hotel Grande A”, LaNuovaFrontiera junior, 2017

La Referente di progetto                                                                La Dirigente scolastica