Circolare N. 165 - A.S. 2016/17

Circ. N.163 – Partecipazione dell’I.C. . 13 al progetto Eratosthenes 2016 – 17

Circ. n.  163                                                                Bologna, 23/03/2017

Oggetto: partecipazione dell’I.C. . 13 al progetto “Eratosthenes 2016/17” – Curricolo verticale.

Il 21 marzo 2017 è stato replicato il progetto Eratosthenes, seguito dalle Insegnanti Costa,  Campisi e Calabrese, nel campo da basket della Scuola secondaria di 1° “Leonardo da Vinci”. L’iniziativa è stata aperta anche alla scuola primaria, i cui alunni hanno fatto da spettatori all’esperimento.

All’inizio dell’anno scolastico in corso, l’I.C. n. 13 ha aderito al Progetto “Eratostene 2016”, oragnizzato dall’ Inspiring Science Education (ISE) dell’Istituto Tecnologie Didattiche Italiano, il solo istituto scientifico italiano, interamente dedicato alla ricerca sull’innovazione educativa, veicolata dall’integrazione di strumenti e metodi, basati sull’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC).

Il progetto,   finanziato dalla Commissione Europea (FP7), consiste nel riprodurre l’esperimento compiuto da Eratostene più di 2000 anni fa. Le classi coinvolte calcolano la misura della circonferenza della Terra, misurando la lunghezza dell’ombra di uno gnomone, in contemporanea con tutte le scuole Europee di ogni ordine e grado, che aderiscono al progetto.

L’ombra va misurata contemporaneamente in due luoghi sullo stesso meridiano e la presenza di scuole da più paesi facilità l’individuazione di una scuola partner.

Ogni scuola può anche partecipare “singolarmente”, prendendo come punto di riferimento l’equatore dove i raggi del sole, a mezzogiorno dell’equinozio, arrivano perpendicolari al suolo.

In allegato, la presentazione del progetto, realizzata dall’Insegnante Maddalena Calabrese.
Link: http://eratosthenes.ea.gr

Le Referenti del Progetto                                                      La Dirigente scolastica

Ins. E. Costa, M. Campisi e                                            Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra

M. Calabrese