Circolare N. 158 - A.S. 2022/23

Circ. n. 158 – Iniziative in collegamento con la Bologna Children’s Book Fair che coinvolgono l’I.C. n.13.

Circ. n. 158        Bologna, 27/02/2023   Ai Docenti e p.c. Ai Genitori Sul sito: in Circolari online   Oggetto: iniziative in collegamento con la

Bologna, 27/02/2023

e p.c. Ai Genitori

Sul sito: in Circolari online

Oggetto: iniziative in collegamento con la Bologna Children’s Book Fair che coinvolgono l’I.C. n.13.

La Dott.ssa Grazia Gotti, co-fondatrice della Libreria per ragazzi Giannino Stoppani e dell’Accademia Drosselmeier, scuola per librai e giocattolai, per il tramite della Maestra Munari, ha coinvolto il nostro Istituto in alcune interessanti iniziative, collegate alla Bologna Children’s Book Fair, che si terrà dal 6 al 9 marzo, per celebrare i 40 anni di Giannino Stoppani e i 20 dell’Accademia Drosselmier.

La prima iniziativa del programma riguarda il 25 Aprile e coinvolge numerose scuole di Bologna e provincia, in cui “entreranno” autori che hanno scritto libri sulla Resistenza.
Per le quinte classi delle nostre scuole primarie, nello specifico, il programma prevede attività, centrate sul libro: La Partigiana in tailleur”. Farebbe visita alle nostre scuole Tiziana Roversi, curatrice della collana “Fatterelli bolognesi” e molto conosciuta in città.

Oltre alla classe 4^D della Maestra Munari, ad oggi, hanno aderito al programma le seguenti classi:

• classe 5^A della “Tambroni”, con 22 bambini, Maestra Delia Anna Ravallese;
  • classe 5^B della “Pavese”, con 22 bambini, Maestra Giovanna Beatrice Perretta;
  • classe 5^C della “Pavese”, con 23 bambini, Maestra Sonia De Luca;
  • classe 5^D della “Ferrari”, con 24 bambini, Maestra Daniela Pandolfi.

Un’altra iniziativa sarà la mostra di illustrazione, dedicata alle opere di Italo Calvino, che vede la Scuola primaria “Cesare Pavese” in rete con la Scuola primaria “Italo Calvino” di
Trebbo (D.D. di Castelmaggiore). Il connubio è nato dall’intitolazione delle due scuole, perché Pavese e Calvino erano amici. Sarebbe interessante se gli alunni delle sue scuole stringessero amicizia, anche come pen – friends (messaggi, lettere, interviste, podcast, illustrazioni…).

Altre iniziative sono:

• la costituzione di una biblioteca scolastica con libri italiani e bellissimi albi illustrati in lingua inglese, provenienti da tutto il mondo per Lingua 2 e per l’Educazione all’immagine,
  • lo scaffale di poesia,
  • visite di scrittori e illustratori e di poeti.

Ringraziando Grazia Gotti e tutti i promotori del programma.

Cordiali saluti.

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra*

*Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del testo unico D.P.R. 28/12/2000 n. 445,
del D.Lgs. 07/03/2005 n. 82 e norme collegate, il quale sostituisce il testo cartaceo e la firma autografa.