Circolare N. 157 - A.S. 2021/22

Circ. n. 157 – Informazioni sullo svolgimento delle prove INVALSI.

Bologna, 19/03/2022

e p.c. Ai Genitori

Scuola secondaria di I grado

All’A.A. Agli alunni

Alla DSGA f.f.

Sul sito: in Circolari online

OGGETTO: informazioni sullo svolgimento delle prove Invalsi.

Si comunica che anche nel corrente anno scolastico, la mancata partecipazione alle prove Invalsi non sarà rilevante ai fini dell’ammissione all’Esame di Stato, però sarà necessario che tutti gli alunni assenti riescano a recuperare. Il recupero si potrà effettuare in uno dei giorni della “finestra” che è stata assegnata alle “Leonardo da Vinci”: se, al limite, non si riuscirà, sarà possibile chiedere una proroga, al massimo entro il giorno 11 maggio.

Le prove si dovranno svolgere esclusivamente a scuola, in presenza.

Saranno esonerati dallo svolgimento delle prove:

• gli allievi in istruzione parentale, nel periodo che va dal primo giorno di svolgimento delle prove fino all’11 maggio;
  • gli allievi in condizione di fragilità (anche non dovuta a Covid) che non potranno recarsi a scuola ma frequenteranno in DaD o in DDI;
  • gli allievi provenienti dall’Ucraina;
  • gli allievi di età superiore ai 14 anni, iscritti alla terza media, che frequentano la scuola per pochi giorni alla settimana e sono inseriti in comunità professionali o di recupero.

Gli allievi privatisti, invece, dovranno svolgere le prove.

Una novità è che gli esiti delle prove Invalsi saranno disponibili entro l’8 giugno e potranno essere consegnati agli studenti.

Gli alunni con BES con certificazione medica che ha dato luogo a un PDP potranno fruire di misure compensative soltanto per le prove di Italiano e Matematica (tempi aggiuntivi dati dall’Invalsi o sintetizzatore vocale, possibilità di usare mappe, calcolatrici personali, dizionari e  formulari), compensative o anche dispensative per le prove di Inglese (potranno essere, infatti, esentati dalle prove di Inglese solo in alcuni casi particolari, ad esempio se durante l’anno non sono mai stati valutati in quella disciplina). Tutto questo se il loro PDP lo consentirà.

Quindi gli alunni con BES, il cui PDP non deriva da certificazione medica,

non potranno portare mappe, schemi, calcolatrice personale, dizionari, ecc.

Gli alunni NAI dovranno svolgere le prove standard come gli altri (tranne gli allievi provenienti dall’Ucraina, che sono esonerati).

Gli alunni certificati potranno, a seconda del loro PEI:

– o essere esonerati dalle prove e svolgere una prova inclusiva (disponibile sul sito, a partire al 31/3) oppure una prova, predisposta dalla scuola. In tal caso potranno essere seguiti dal loro insegnante di sostegno e questa prova non darà loro una certificazione delle competenze;

– oppure svolgere le prove con gli strumenti compensativi come i DSA (in tal caso non potranno essere seguiti dall’insegnante di sostegno; avranno la certificazione e saranno conteggiati nelle restituzioni dati delle rilevazioni nazionali).

Si allega il documento, che sintetizza le disposizioni per i BES (qui la colonna sul requisito di ammissione all’esame non è aggiornata, ed è NO in tutti i casi).

Bisognerà, quindi, individuare gli alunni con BES che avranno diritto alle misure compensative, coinvolgendo tutti i coordinatori delle classi terze.

Si allega, anche, il protocollo di somministrazione.

In Bocca al lupo per lo svolgimento delle prove!

La Referente

Prof.ssa Chiara Cinti

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e