Circolare N. 148 - A.S. 2021/22

Circ. n. 148 – Aggiornamenti Progetto Asoc “A scuola di Opencoesione”.

Circ. n. 148 Bologna, 15/03/2022   Ai Docenti Ai Genitori Classe IIE Scuola secondaria di I grado “Leonardo da Vinci” e p.c. Alla DSGA f.f. Agli atti

Bologna, 15/03/2022

Classe IIE

Scuola secondaria di I grado “Leonardo da Vinci”

e p.c. Alla DSGA f.f.

Agli atti

OGGETTO: Aggiornamenti Progetto Asoc “A scuola di Opencoesione”.

A seguire, aggiornamenti sul progetto Asoc, “A scuola di Opencoesione”, che ha preso il via a fine febbraio, coinvolgendo la 2E della Scuola Leonardo da Vinci.

Il Progetto si compone di 4 tappe di lavoro, delle quali una è stata appena conclusa e una seconda è in fase di conclusione.

In queste settimane, gli studenti hanno scelto il seguente progetto da monitorare: “Percorsi di inclusione lavorativa rivolti a persone richiedenti asilo e rifugiate” ; hanno creato un nome del team “Bolinclusive”, e un logo. Hanno scritto un piccolo blog sull’argomento e si sono suddivisi i ruoli, per proseguire nel percorso.

Il Team lavora a stretto contatto con i referenti della regione Emilia Romagna che ci affiancano e che hanno fatto un intervento in classe tramite Meet, e  con una referente dell’Istat che ci aiuterà nell’analisi dei dati.

A questo progetto sta collaborando attivamente la Prof.ssa tirocinante Nadia Abdelhamid che con i ragazzi ha creato il Classroom del Progetto, un sito web che, via via, si arricchisce di materiali e un collage grafico di immagini, che era uno dei Report finali della fase 1. Inoltre anche la tirocinante segue e collabora sia nell’attività in classe che negli incontri da remoto con le Istituzioni.

Il lavoro viene svolto in parte a scuola, con il supporto di tutto il Consiglio di classe, in parte a casa, dove gli studenti lavorano in autonomia.

Referente di progetto è la Professoressa Giovanna Orsini.

Cordiali Saluti

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93