Circolare N. 141 - A.S. 2016/17

Circ. N.140 – Spettacolo teatrale interattivo – Progetto TUTTI SU PER AVIS

Circ. n. 140                                                                                                                                                                Bologna, 16/03/2017

Scuola secondaria di 1° “Leonardo da Vinci

e p.c. A tutti i Docenti e i Genitori

In circolari – homepage del sito

Oggetto: spettacolo teatrale interattivo – Progetto “TUTTI SU PER AVIS”.

Mercoledì 15 marzo 2017, nel’Auditorium del Polo Scolastico del Buon Pastore, si è svolto il progetto TUTTI SU PER AVIS, organizzato dalla Prof.ssa Bordoni insieme alle altre insegnanti di matematica e scienze della Scuola secondaria di 1° “Leonardo da Vinci”..

Il progetto è consistito in un coinvolgente spettacolo teatrale interattivo, della durata di 90 minuti circa, realizzato dall’associazione culturale Valigie Leggere in collaborazione con AVIS.

L’iniziativa è stata rivolta agli studenti delle classi seconde della Scuola Secondaria di 1° grado “Leonardo Da Vinci”, per sensibilizzarli attraverso il gioco sul mondo della solidarietà, del volontariato e sull’importanza di aiutare gli altri, in particolare tramite la donazione di sangue.

Lo spettacolo è stato davvero molto divertente, gli attori hanno saputo trascinare il pubblico attraverso una storia ricca di colpi di scena e di riferimenti scientifici, legati al sangue e ad un corretto stile di vita.

Tutto ciò è stato brillantemente realizzato dai due protagonisti: la vampira Anemì e lo sprovveduto Dottor Bisturix. Entrambi hanno rivelato nel corso della performance una duplice identità, fondamentale per arrivare al finale pedagogico.

La storia è ambientata a Bologna, evocata dai pannelli sullo sfondo preparati per l’occasione dal noto vignettista Giorgio Serra, in arte Matitaccia.  Uno dei più rappresentativi è quello in cui Nettuno viene raffigurato come un “Avissino” che dona sangue a tutta la città.

Avis, Valigie Leggere e l’Istituzione Scolastica sono fiduciosi di aver raggiunto il loro obiettivo, ovvero diffondere tra gli studenti il senso civico e l’educazione ad un sano stile di vita.

Al termine della rappresentazione i ragazzi sono stati chiamati a compilare un miniquestionario, così da avere un utile feedback su ciò che hanno imparato dall’attività, e hanno ricevuto un libretto illustrativo del progetto ed una penna, da portare a casa e condividere con le famiglie.

Le più vive congratulazioni agli studenti e ai docenti che li hanno guidati e i più sentiti ringraziamenti all’AVIS e a Valigie Leggere.

La Documentatrice del Progetto                                                                                                                        La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Chiara Casadei                                                                                                                            Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra

Circ. N.140 – Spettacolo teatrale interattivo – Progetto TUTTI SU PER AVIS