Circolare N. 129 - A.S. 2016/17

Circ. N.128 – Iscrizione ai corsi di formazione, organizzati dall’I.C. n. 13, in rete con l’I.C. n. 21, nell’ambito di un percorso parallelo al Programma Nazionale Scuola Digitale.

Circ. n° 128                                                               Bologna, 13/03/2017

Al Dsga

I.C. n. 13

e p.c.              Ai Docenti interessati

Altre scuole

In Circolari online (homepage)

Oggetto: iscrizione ai corsi di formazione, organizzati dall’I.C. n. 13, in rete con l’I.C. n. 21, nell’ambito di un percorso parallelo al Programma Nazionale Scuola Digitale.

In riferimento a quanto in oggetto, si comunica che in data 21/03/2017, dalle ore 17:00 alle ore 19:00,nell’Auditorium della Scuola secondaria di 1° “Leonardo da Vinci”, in Via dell’Angelo Custode 1/3, si terranno i seguenti corsi:

1. Corso: Geometricando con geogebra e la geometria delle pieghe
    Docenti: Elisa Passerini
    Modalità: BYOD
    Descrizione Il corso-laboratorio è basato sulla realizzazione, manipolazione e analisi di oggetti matematici reali – costruiti con la piegatura della carta e/o virtuali, realizzati con il software gratuito di matematica dinamica GeoGebra.

2. Corso: In classe con i tablet – corso base
    Docenti: Gabriele Benassi (con la collaborazione di Elvira Solidoro)
    Descrizione: il corso costituisce la prima fase per l’utilizzo dei device mobili nella didattica, per realizzare le prime operazioni per l’uso dei tablet a scuola. I temi trattati saranno:

2. organizzare l’aula,
  3. informare e coinvolgere le famiglie,
  4. conoscere ed usare, in modo consapevole, gli ambienti di google suite (email, drive, app), per la gestione della classe e la realizzazione di attività collaborative.

Inoltre, saranno illustrate le funzionalità delle app di base per una didattica attiva.

3. Corso: Piattaforma etwinning
Docenti: Eleonora Costa (con la collaborazione di Margherita Campisi)
Modalità: BYOD
Descrizione: corso per muovere i primi passi su eTwinning. Una panoramica generale sulle opportunità offerte dalla piattaforma, in particolare sulle modalità di interazione con i colleghi europei, nell’ambito del Programma “Erasmus+” e supporto sulla didattica con i gemellaggi elettronici.

Per partecipare ai corsi, occorre registrarsi, entro venerdì 16 marzo, al seguente link:

Le iscrizioni saranno accolte, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti, previsto per ogni corso.

Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra