Circolare N. 11 - A.S. 2017/18

Circ. N. 11 Prosecuzione del progetto Girls code it better (GCIB)

Circ. n. 11                                                                                                                                                                                                                          Bologna, 05/09/2017

Scuola secondaria di 1°

Sul sito – Circolari online

e p.c.    A tutti i docenti e i genitori

Oggetto: prosecuzione del progetto “Girls code it better (GCIB)” –  avvio ricerca scientifica organizzata da LEAP Bocconi e DSE UNIBO.

Si comunica che in data 19 ottobre 2017, alle ore 16:45, nell’Auditorium del Polo scolastico del Buon Pastore, sarà presentato il progetto Girls code it better (GCIB)”, laboratorio gratuito di programmazione informatica per le studentesse della scuola secondaria di 1°, che l’I.C. n. 13 ha avviato nell’a.s. 2016/17, in collaborazione con “Men at work (MAW)” agenzia per il lavoro, che finanzia e coordina il progetto.

Nel corrente anno scolastico, si effettuerà una misurazione dell’impatto del progetto, attraverso una ricerca scientifica organizzata da “Laboratory for Effective Anti-poverty Policies (LEAP)” Bocconi (ispirato al Poverty Action Lab del MIT di Boston) e il Dipartimento di Scienze Economiche (DSE) dell’Università di Bologna, al fine di  poter valutare come l’adozione del progetto da parte della scuola possa influenzare non solo le scelte delle studentesse partecipanti ma anche la presenza di stereotipi di genere tra tutti gli studenti, indipendentemente dal loro genere e dalla diretta partecipazione al programma.

Tutti gli studenti della scuola secondaria di 1° (prima, seconda e terza) dovranno rispondere ad un questionario che mira a raccogliere informazioni sugli stereotipi di genere. Il questionario potrà essere compilato dagli studenti al di fuori dell’orario di lezione utilizzando un form on-line che verrà reso disponibile sul sito del programma http://www.girlscodeitbetter.it, dal 15 Settembre al 6 Ottobre.

Per la compilazione del questionario i genitori dovranno acconsentire al rilascio delle informazioni che saranno  successivamente trattate in forma anonima.

Come forma di restituzione, si redigerà un report specifico con i dati aggregati elaborati dai questionari raccolti dalla scuola, che potrà fornire indicazioni utili per pianificare le attività del CLUB. Info sul progetto:

1. Pagina Facebook del progetto:https://www.facebook.com/girlscodeitbetter?fref=ts
  2. Sito http://www.girlscodeitbetter.it

Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra

Circ. N. 11_Prosecuzione del progetto Girls code it better (GCIB) – avvio ricerca scientifica organizzata da LEAP Bocconi e DSE UNIBO