Circolare N. 117 - A.S. 2017/18

Circ. n. 117                                                                                                                             Bologna, 10/11/2017

Agli Stakeholders

e p.c.  Alla DSGA

Al Personale ATA

Oggetto: seconda mobilità Learning Teaching Training (LTT) – Key Action2 – Programma Erasmus +.

Dal 6 al 10 novembre, il nostro Istituto ha ospitato le delegazioni straniere del progetto Erasmus +: “Innovative Mathematics Teaching – Exchanging Horizons” “IMTEH”, accolte al loro arrivo anche dalla Presidente del Quartiere “Savena”, Dott.ssa Marzia Benassi e dalla Dott.ssa Silvia Cappelletti del Settore educativo, Iperbole, Rete civica.

Sono state giornate impegnative, ma anche molto interessanti sul piano didattico e professionale, durante le quali si è discusso degli apprendimenti dei nostri studenti in ambito scientifico, delle prove standardizzate INVALSI e del PISA (Program for International Student Assessment/ Programma per la valutazione internazionale degli studenti).

PISA persegue il miglioramento dei livelli di apprendimento degli studenti, stabilendo criteri di paragone tra diversi paesi europei ed è coordinato dai governi di tutti i paesi partecipanti, attraverso l’Organizzazione per la Co-operazione e lo Sviluppo Economico (OCSE).

I docenti stranieri hanno effettuato delle osservazioni nelle nostre classi delle scuole primarie, per entrare nel vivo dei nostri metodi di insegnamento della matematica e delle competenze dei nostri studenti, nell’applicare le loro conoscenze all’abilità di leggere e interpretare testi di natura matematica e scientifica.

Uno dei “prodotti” finali di questo “partenariato strategico” sarà, infatti, un libro che vedrà il contributo di accademici e ricercatori e presenterà nuovi approcci metodologico – didattici, che scaturiranno dalle  esperienze educative di tutti i paesi partecipanti.

Partendo dal presupposto che la matematica sia più che una disciplina un linguaggio universale, se ne sono esplorate le possibili applicazioni e contaminazioni con ambiti apparentemente molto lontani, scegliendo come focus la relazione tra matematica e cibo ed entrando nel campo del nutrizionismo, della medicina e della dietologia.

Gli studenti della scuola media hanno presentato, in inglese, la ricetta degli spaghetti al sugo di pomodoro, pesando gli ingredienti, contandone le calorie e misurando la pasta con un forchettone a spatola,  dosa spaghetti, di cui hanno, poi, fatto dono agli ospiti.

Per restare in tema, è stata organizzata una visita guidata ai percorsi didattici e agli itinerari esperienziali di FICO  EATALY  WORLD  BOLOGNA.

Si ricorda che il partenariato è così composto:

TR – Keçiören İlçe Milli Eğitim Müdürlüğü – Ente pubblico regionale

IT – I.C. n. 13 di Bologna

TR – Hacettepe Üniversitesi – Università

TR – Necmettin Erbakan Üniversitesi – Università

PT – Bragamob – Centro di formazione privato

TR – FEDA Bilişim – PMI

Portogallo PMI (Piccola Media Impresa attiva nel campo delle IT (Information Technology).

Si ringraziano docenti, studenti, famiglie e personale Ata e tutti gli stakeholders che hanno contribuito al buon esito dell’LLT.

Si allegano:

1. Programma di accoglienza
  2. Catalogo scuole di FICO
  3. Foto.

La Referente di progetto                                                                   La Dirigente scolastica

Ins. Eleonora Costa                                                               Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra

Programma Accoglienza Erasmus+

catalogo scuole 2017 low

Circ. N.117_Seconda mobilità Learning Teaching Training (LTT) – Key Action2 – Programma Erasmus +.